martedì 3 settembre 2013

Tour Monviso Trail Crissolo(Cn) 1 Settembre 2013

Foto Tiur Monviso Trail 2013 (OrcoGabryD)
Classifica Tour Monviso Trail 2013
Sito Tour Monviso Trail

Dal racconto dell'OrcoDrago
Dopo essermi fermata per un mese in seguito ad una distorsione del mesopiede sinistro, il desiderio di ritornare a corricchiare tra i monti era tanto.
Quale occasione migliore poteva presentarsi, se non quella di prendere parte alla camminata piccolo tour(si fa per dire, 23 Km 1400 mt di dislivello!) nel cuore della nuova “Are della Biosfera del Monviso”. Ebbene si l’Ente Parco del Po Cuneese promuoveva un’appassionante sfida alle Pendici del Re di Pietra. Non potevo perdere per nessuna ragione al mondo un’occasione simile. Mi iscrivo subito senza temporeggiare. La partenza è prevista da Crissolo il 1°settembre alle ore 07.00 del mattino. L’alternativa è il Tour Monviso Trail, 43 Km 3060 mt di dislivello, ma per me comune orco mortale è mera utopia, non sono sicuramente all’altezza.

Complice una giornata inaspettatamente perfetta dal punto di vista meteo, il “Re di Pietra” si è mostrato nel suo splendore con la sua altitudine imponente di 3842 mt.
Alla partenza 290 appassionati hanno confermato l’impegno: 202 sulla lunga distanza ed 88 sulla breve.
Uno spettacolare scenario, incomparabile della base delle pareti nord ed est del Monviso, panorami mozzafiato, il Pian del Re con il suo bel Rifugio, il Lago Fiorenza e Chiaretto dal colore verde cristallino, un vallone di pietraie, finalmente come in un dipinto il Rifugio Quintino Sella, il suo meraviglioso Lago, il Rifugio Alpetto… intravedo una marmotta… splendida!!!. Una lunga Costa del Vallone e finalmente dopo una interminabile discesa che culmina all’interno di una pineta, con pietre scivolose, causa umidità, il tanto sospirato arrivo a Crissolo. Come sempre all’arrivo, il calore degli organizzatori, ti ripaga di tutto lo sforzo. Pur avendoci impiegato un tempo biblico 5 ore e 46 minuti sono felice. Innanzitutto per essermi riempita gli occhi di panorami unici, dopodiché per aver tagliato il traguardo nonostante la fatica e il dolore insopportabile agli alluci in discesa causa vesciche.

Che dire? W la montagna, e…alla prossima… con i miei amici orchi!!!!Mi mancate tantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento