domenica 27 giugno 2021

Bici Gravel Alpignano<-->Colle Finestre & Colle Sestriere (To) 25 Giugno 2021


 Traccia Grvb Colle Finestre e Sestriere

Dalle note dell'OrcoPinoR

Tra un temporale e l'altro, tra una frana e l'altra,  infiliamo questo giro classico per i ciclisti della provincia di Torino, i colli Finestre e Sestriere. 
Per renderlo ancora più gustoso si parte direttamente da casa. Aborro, al momento, i mezzi a motore.
La mia Gravel Giant Revolt 2 Advanced con un nuovo spaziale manubrio, il K-Wing Agx di FSA.
L'indiavolato Gualandi, suo malgrado, decide di pedalare il girazzo con la sua Methanol Bianchi Mtb. La sua Gravel lo ha mollato, causa la rottura del filo del cambio nella sera precedente il trip. Una follia affrontare quasi 200km in Mtb. Ma lui può. 

I numeri:
- Partenza Alpignano ore 6.00
- Meana di Susa
- Colle delle Finestre
- Colle Sestriere
- Susa, Alpignano
Per 182km e 2900D+

lo spostamento da Alpignano a Susa lo facciamo di volata solo perchè a Susa c'è il nostro bar che spaccia delle frittelle di mele da urlo.
La frana sulla strada che sale al Colle delle Finestre è stata appena ripristinata. L'asfalto che sale al Colletto di Meana un biliardo. Ce la contiamo alla grande su questi 33 tornanti e 1700D+ che da Meana di Susa 500 Slm portano ai 2250 Slm.
Lo sterrato finale di 8km del Colle delle Finestre, dove Froome frullava, è stato magnificamente lavorato, ma quei vastasi di motociclisti con le loro sgommate lo distruggeranno presto. Non c'è dubbio.
Il Colle delle Finestre magnifica finestra tra la Val Susa e a Val Chisone. Il Gualandi mi decanta la bontà dello strudel del rifugio Pintas ed immantinenti ci fermiamo per gustare sto dolcino. Minchiazza due piccoli pezzi 8euro.
Rinforchiamo la bici per scendere nella splendida borgata di Balboutet, ed a seguire il falsopiano per Pragelato e i 500D+ mancanti per il Colle del Sestriere.
Al Sestriere, invece di una pippata con l'Avvocato,  per 1euro e 65cent compriamo al Super Market un litro di CocaCola che ci scoliamo come provenienti dal deserto del Gobi. Sempre di Coca si parla.
Discesa in Valle di Susa per Grangesis e Cesana Torinese dove inizia la nostra personale battaglia sempre con lui, Eolo, che oggi ha notevolmente, irrimediabilmente, scassatamente rotto i benedetti Kabbasisi fino ad Alpignano.



Nessun commento:

Posta un commento