mercoledì 2 giugno 2021

Bici Gravel Colle Lazzarà - Pramollo(To) 1 Giugno 2021

 

Traccia Colle Lazzarà

Dalle note dell'OrcoPinoR
Preso spunto dalla gita dell'OrcoZoppo e dalla proposta impellente di quel mefistofelico Stefano dal  Dantesco nome Gualandi, disegno un bell'anello nel Pinerolese per andare a verificare di persona come sia e cosa sia il Colle Lazzarà o Colle Laz Ara' a quota 1600Slm.

I numeri:
- Partenza Alpignano ore 7.45
- Rivoli, Piossasco,Piscina, Pinerolo
- S,Germano Chisone, Pramollo
- Salita Colle Lazzarà, 13km  1200D+
- Perrero, Perosa Argentina, Villar Perosa
- Salita PraMartino 6km 400D+
- S,Pietro ValLemina, Costagranda, Roletto, Frossasco, Cumiana
- Salita colletta di Cumiana 4km  300D+
- Avigliana, Almese, Caselette, Alpignano
Per 140km 2500D+ 

5 Vallate toccate: Val Chisone, Val Germanasca, Val Lemina, Val Sangone, Valle di Susa

Partenza da Alpignano non troppo presto, alle 6.45 con un meteo nuvoloso e minacciante pioggia. Ma non ne beccheremo neppure un goccio.
Trasferimento alla prima salita in pianura, visto che oggi ci aspettano 2500D+.

Imboccata la Val Sangone, una secca svolta a destra ci porta a S.Germano Chisone e dopo 1 km imbocchiamo il vallone laterale di Risagliardo che immette nel comune sparso, molto sparso, di Pramollo. Da Quota 1000 le salite si fanno arcigne ache 16%. Ci aiuta un meteo nuvoloso e fresco che non ci manda in ebollizione.
Sterrato buono di 2km prima di arrivare al Colle Lazzarà posto a 1595 Slm. In cima al colle, spartiacque tra la Val Chisone e la Val Germanasca, il nulla più assoluto. Pascoli per bovini e ovicaprini.

Si scende per il Vallone di Riclaretto che ci immetterà in 5km di sterrato alla Val Germanasca nel comune di Perrero. Sti 5km con le Gravel non ammortizzata, seppur con fondo non bruttissimo, li abbiamo fatti con i freni tirati e quando abbiamo incontrato l'asfalto siamo partiti come missili.
Per non farci mancare nulla, per il ritorno, percorriamo il giro sulle pedemontaniche salite di Pramartino, TaluccoCostagranda e Colletta di Cumiana. Insomma una Gravvellata con i controfiocchi.
😜😜😜



Nessun commento:

Posta un commento