mercoledì 7 luglio 2021

Bici Gravel South Tyrol Trail (Bz) 4-7 Luglio 2021

 



Dal racconto dell'OrcoMamy

Ed eccomi ad un altro gran bell' evento gravel : il SOUTH TYROL TRAIL.
Il suo percorso attraversa tutto l’Alto Adige da ovest ad est, dall’Ortles alle Dolomiti, dalla val Venosta alla val Pusteria. Varie le formule. MTB, GRAVEL ,EXTREME MTB E BICI DA STRADA. 
La traccia GRAVEL,che ho scelto io, consta di 400 km e oltre 6000 metri  di dislivello + e unisce i sentieri più divertenti e panoramici presenti in Alto Adige. Dove non è possibile seguire i sentieri, si percorrono strade forestali immerse in fitti boschi o lungo fiumi e laghi, per il resto si pedala lungo piste ciclabili asfaltate o strade secondarie poco trafficate.
Prediligo in assoluto questa formula di viaggio in bikepacking che mi permette di rimanere sempre in ambienti di natura siano essi appenninici ( vedi l'Emilia Gravel Tour) siano essi in prossimità del mare ( vedi il Lunigiana Trail), siano essi sulle Alpi perseguendo sempre lo spirito degli Orchi che a piedi o in bici cercano l'avventura nella natura.
Il 4 luglio mi presento a Malles con il mio socio Riccardo ed espletate le formalità di rito, ritirato il pacco gara ed il pettorale con il logo della manifestazione da apporre sulla bike, partiamo.
Come sempre raccontare di km e di dislivelli, secondo me giova a poco, se non alla vanità personale. Ognuno può interpretare come vuole o come può la fatica .Un tour di pochi metri di dislivello sta ad uno con molte migliaia come le sensazioni stanno ai km. L'importante è cosa ognuno di noi vive durante i km, quello che ognuno di noi riesce a carpire dalla esperienza, quello che ognuno di noi riesce ad imprimersi nella mente .Piu' di tutto, quello che ognuno di noi si porta a casa come ricordo indelebile
dei giorni passati in sella. .Quell' insieme di colori, immagini, sensazioni, momenti di felicità
esclusivamente personali che motivano le nostre uscite.
Quindi che dirvi: gli unici numeri che devo indicare sono le quattro tappe per un totale di 400 km , 6000mt disl +su e giù per la Val Venosta prima e per la Val Pusteria dopo.
Manifestazione in linea con partenza da Malles e a seguire Merano, Bolzano, valle dell'Isarco, Brunico , con arrivo a Dobbiaco.
Ritorno, con cambio di tre treni, di nuovo alla partenza di Malles. 

Ecco alcuni momenti salienti.

La salita da Malles al LAGO DI BRAIES
Famoso perchè la diga che fu costruita non risparmiando un paesello del quale ancora oggi si vede spuntare il campanile dal lago.
Partiamo con vento forte e salita decisa su sterrato ed arriviamo al primo dei 2 laghi a quota 1500.Poi nel compiere il giro del lago, su ottima mulattiera, si scatenna un bel temporale. Emozioni a palla tra fulmini e correnti elicolidali che portano pioggia e la temperatura che scende a 18 gradi. Poi nuvoloni neri a pelo sul lago. E noi pedaliamo felici come ragazzini sulla stradina che costeggia per intero il lago , finche' spiove e siamo di nuovo a Malles.
La Merano- Bolzano. E ' un tratto sulla carta pianeggiante ma che la ns traccia rende invece molto nervoso con due salite che ci portano su sterrato a lambire famosi castelli (Andriano) e la cittadina di Appiano. A parte le due salite ,la traccia ci porta a viaggiare per ore in mezzo a distese di alberi di mele ,tipica produzione trentina. Sono filari di alberi coperti di reti antigrandine a perdita d'occhio. La bici corre veloce nelle prime ore del giorno, non incontriamo nessuno. La perfezione delle stradine curate e pulitissime ci colpisce non poco e ci crea la sensazione di galleggiare immersi tra gli alberi. Strana sensazione, difficile a spiegarsi ma davvero appagante e rilassante.

LA RISALITA DELLA VALLE DELL'ISARCO
Partiamo da Bolzano città, seguendo come sempre la nostra traccia gpx ed in breve ci troviamo sulla ciclabile che ci avevano detto essere assolutamente particolare. Non siamo molto entusiasti poichè più avvezzi agli sterrarti ma per questo tratto la traccia gpx segue questo percorso. 
Iniziamo costeggiando il grande fiume Isarco tra strettoie della valle e zone più ampie coltivate .Man mano che procediamo ci rendiamo conto della bellezza e grandiosità dell'opera.
Da Bolzano fin oltre Brunico, oltre 110 km di una vera “autostrada “ dedicata alle bike. Doppia corsia, gallerie illuminate, svincoli, ponti, tutto dedicato solo ed unicamente alle due ruote! Il percorso era la sede di una vecchia ferrovia che è stata smantellata e la sua sede dedicata alle due ruote. Davvero la più bella ciclabile che abbia mai percorso, e, dimenticavo, tutta sempre il leggera salita fino a farci registrare ben 1200 mt di dislivello in salita.


GRAVEL E DOLOMITI
Siamo all'ultima tappa
Partiamo di buon ora da Valdaora di Mezzo, ameno paesino dopo Brunico , dove abbiam
dormito . Subito la natura ci avvolge : siamo in Val Pusteria e qui le montagne dolomitiche la fan da padrone. Inizia subito repentina la salita che per oltre 20 km continui ci porta , superato il bivio per il lago di Braies , a Prato Piazza ,bel colle a oltre 2000mt di quota.
La salita è lunga. Alterniamo asfalto a molto sterrato a volte difficile.Le sensazioni sono molteplici. Il piacere immenso per l'ambiente in cui sto pedalando con le pareti dolomitiche che mi osservano. La sensazione di fatica per la bici carica che aumenta ad ogni tornante.Il sole che orami scotta e che mi intontisce. Poi d'improvviso ecco diminuisce la pendenza e si vede la fine della salita.Altra sensazione: la soddisfazione allo stato puro . Soddisfazione solo tua , che non devi raccontare a nessuno ma tenerla stretta dentro di te, come un regalo che ti porterai a casa.
Tutt'altra storia è poi l'infinita discesa su Dobbiaco su una mulattiera che ad ogni tornante ti mostra una parete dolomitica diversa. Qui subentra il godimento della discesa che è un'altra forma di sensazione .Una sensazione direi di appagamento e di fanciullesca memoria, quando ci si tuffava incoscienti giù a rotta di collo sulle strade sterrate delle vacanze. 
Si chiude cosi anche questa esperienza. Si torna a casa arricchiti nuovamente. 
Ancora una volta la miscela passione + sport +natura è stata esplosiva !


Nessun commento:

Posta un commento