domenica 2 marzo 2014

Mezza Maratona a 5 Cerchi Pragelato(To) 1 Marzo 2014

Foto Mezza Maratona a 5 Cerchi 2014
Classifica Mezza Maratona 5 Cerchi 10,5km
Classifica Mezza Maratona a 5 Cerchi 21km
Sito Mezza Maratona a 5 Cerchi
Sito Gli Orchi Trailers ASD

Edizione 2013
Edizione 2012
Edizione 2011

M'ingegno e sbuffo; 
azzanno, mordo e schiaccio
i bianchi cristalli.
Ma barcollo, arranco e fatico.
Rielaboro; seguo il respiro senza scopo,
leggero, naturale, privo di sè...
adesso galleggio sul manto immacolato
senza affanno.

Dall'Intervista all'OrcoPinoCar

D- Quinta Edizione della Mezza Maratona a 5 cerchi, 21km sulla neve e questa, se non sbaglio, la tua terza partecipazione, quest'anno ripeti lo stesso chilometraggio.
R-No, quest'anno ho scelto la gara più corta perché sto mettendo nelle gambe un po di fondo e dopo la gara di Cesana ho caricato un po di chilometri in settimana, perciò ho preferito qualcosa di veloce... per diversificare.

D- Come hai vissuto la gara visto ch hai scelto la distanza più breve.
R-Sicuramente ho dovuto spremermi  sin dall'inizio senza centellinare le forze come la passata edizione nella 21 km ma,devo dire che anche se la distanza è stata breve mi ha comunque impegnato parecchio.

D-Il fondo della pista di Ski-Cross-Country come lo hai trovato.
R-Ottimo lavoro da parte dell'organizzazione, che ringrazio,certamente con la pista battuta avrei potuto avere una performance più veloce, ma poi a pensarci bene mi sono detto:cosa c'è di più bello di correre su un fondo nevoso ed immacolato... diciamolo:se è dura, è dura per tutti o no?

D- Qualche personaggio tra i partenti che ti ha colpito particolarmente.
R- Ma, direi che i trailers erano abbastanza omogenei, mi ha colpito un ragazzo che correva la corta aveva la taglia piuttosto robusta, e  finita la gara sul viso un'aria soddisfatta... il che la dice lunga sullo spirito trail. 

D- Come hai trovato la risposta alla partecipazione all'evento da parte di altri atleti-
R-Mi é dispiaciuto per la scarsa partecipazione, dettata sicuramente dal maltempo, un vero peccato.
Si sono persi una bella gara.

D-In una gara cosi particolare sulla neve hai preso accorgimenti particolari per i materiali.
R-Nel mio caso specifico ho adottato scarpe da trail con molle Yaktrax, molto utili per non disperdere energia nella spinta ,pantacollant invernali, maglia intima in dryfit ,maglia tecnica, gilet windstopper, e cappellino.

D- Essendo una parte della manifestazione in notturna come hai gestito il problema luci.
R-Devo dire che la frontale che ho adoperato nonostante fosse un po datata, ha fatto egregiamente il suo lavoro anche se qualcuno mi ha chiesto se ho dovuto fare un contratto con l'Enel per la corrente!


D- Raccontaci del percorso e di qualche peripezia che hai dovuto affrontare durante la gara o le difficoltà che hai dovuto superare.
R-Il percorso che ovviamente già conoscevo, era abbastanza veloce e il dislivello positivo relativamente basso 187 mt, mi ha permesso nel giro di boa arrivare ad una velocità di  4,04 min. al km (in discesa) ,per il resto ho cercato di seguire una traiettoria che non mi portasse sulle orme di chi mi precedeva, questo per evitare appoggi sbagliati


D- Il post gara come lo hai trovato... cioè ristoro finale , docce, premi.. R-Sapevo già dell'organizzazione ottima ed infatti ho trovato al mio arrivo dell'ottimo thè caldo, con varie cibarie, inoltre le docce erano con acqua calda cosa non facile da trovare nelle altre gare, i premi sono stati ricchi e il mio 5°posto assoluto me li ha fatti assaporare ancora di più.

D- Quali sono i tuoi programmi per la stagione Trail che sta per iniziare.
R-Il prossimo appuntamento sarà senz'altro il Trail2Monti a cui sono già iscritto da tempo poi seguiranno altre gare che sceglierò in base al percorso che dovrà essere abbastanza impegnativo perché a Giugno il 21/22 affronterò il trail del Marguareis che da Limone piemonte mi porterà dopo 80 km, attraversando le Alpi Marittime a Breil sur Roya,incrociando le dita.

Grazie OrcoPinoCar






Nessun commento:

Posta un commento