domenica 23 marzo 2014

Maratona di Roma 23 Marzo 2014

Sito Maratona di Roma

Dal racconto dall'Orco GabryDrago
Eccomi qui  pronta a raccontarvi l’esperienza della mia prima MARATONA.
Ovviamente, inutile dire che la scelta non è stata casuale...ROMA città eterna, storica, il Colosseo, i romani. Il suo fascino unico, irresistibile. Mi si è presentata l’occasione,che non avrei potuto perdere per nessuna ragione al mondo, di potermi unire ad un gruppo di sette atleti formidabili, che hanno condiviso con me questa avventura magica, durata il soffio di un weekend.
Che dire? Nonostante tutti me l’avessero descritta come una fatica sovrumana, sono riuscita a tagliare la sospirata linea del traguardo senza poi essere stremata più di tanto. La Maratona di Roma 23.03.2014, ventesima edizione, bagnata ma animata dall'entusiasmo di atleti e spettatori.
Neanche la pioggia ci ha fermato. 19mila persone che hanno percorso 42 chilometri di corsa attraversando il centro della capitale.
La gara ha preso il via alle 8.50 dai Fori Imperiali con il sottofondo musicale di Final Countdown degli Europe.
Tantissime persone, con pettorina e giubbettini catarifragenti.
Un momento di gioia, una giornata di festa con una corsa in mezzo alla storia che inserisce Roma tra le grandi metropoli. Dei 14.875 arrivati, 8964 italiani (record assoluto di arrivati italiani in una maratona italiana), 5911 provenienti da altri 122 paesi (record assoluto di arrivati stranieri in una maratona italiana); 12.049 uomini e 2826 donne.

Inutile sottolineare che le gambe di noi orcastri, abituati agli allenamenti in collina, e alla partecipazione ai trails sui monti, sono allenate e pronte ad affrontare lunghe distanze. Lungo tutto il percorso non sono stata sorpresa  ne da crampi, ne da dolori improvvisi. Ho saputo gestire e dare ascolto a ciò che il mio fisico richiedeva (acqua, spugnaggi, integratori), ho cercato di ascoltare i consigli dei veterani, mantenendo un passo costante per tutta la gara. Costante ma forse un pò troppo lento, avrei potuto osare di più......ma l’incognita, il mistero dei 42,197 Km mi ha un pò frenato.
Sicuramente saprò dosare meglio la prossima volta,ho preso nota, si perchè ci sarà la prossima, che spero sia Torino, in vostra compagnia. D’altra parte la condivisione di eventi simili con gli amici della propria società sportiva è come toccare il cielo con un dito. Maratona di Torino, aspettaci, stiamo ARRIVANDO. WWW GLI ORCHI




Nessun commento:

Posta un commento