Classifica Trail2Monti 2014 11km
Classifica Trail2Monti 2014 22km
Foto Trail2Monti 2014 Partenza
Foto Trail2Monti 2014 Borgata Morsino
Foto Trail2Monti 2014 Punto Panoramico (di Patrizia Roussel)
Foto Trail2Monti 2014 Passaggio Musinè
Foto Trail2Monti 2014 Boschi Rivera di Almese
Foto Trail2Monti 2014 Arrivo
Foto Trail2Monti 2014 Arrivo (di Patrizia Roussel)
Foto Trail2Monti 2014 Premiazioni
Video Trail2Monti 2014 Trailer Gl99Cinema
Sito Trail2Monti
Dal racconto OrcoMami
Marzo pazzo ( e’ proprio vero !!) ci ha accolti alla partenza di questa edizione 2014 del Trail dei due Monti.
Ebbene si ,dopo le previsioni decisamente invernali di questa mattina del 23 marzo, ci siamo trovati invece al via con un bel solleone che scaldava gli animi e non solo di tutti …tale che molti han preferito correre in auto a cambiare il materiale e partire… in maglietta!!
Al via piu’ di 200 concorrenti (221 ndr) e nelle prime file il fior fiore dei puledri di razza della corsa in montagna nazionali e non.
Subito un ritmo decisamente elevato ci ha portato a risalire i primi pendii del MUSINE’ , per poi lasciare spazio a ritmi più consoni rispetto alla pendenza del sentiero fino a concedere solo più un passo spinto nella parte alta decisamente irta !
In punta al M.Musine’ la musica cambia decisamente : il bel tepore primaverile della partenza veniva sopraffatto da un vento gelido con nebbia e pioggia mista a neve e grandine fine ..
Un veloce stop, un bicchiere di integratore e poi via veloce sul sentiero che con sali e scendi su pietre bagnate ci conduce alla vetta del M. Curt, massima elevazione di tutto il trail.
Peccato queste norme Fidal che impongono di correre senza bastoncini: sinceramente io mi sento piu’ sicuro con i bastoni a zampettare su questi sentieri bagnati , viscidi con tracce di neve…..cercando di… non rovinare tutta la stagione con un bel volo o storta !!!
Via via !!, ora si scende su un bel tratto di sentiero fino a raggiungere lo sterrato dal quale girando a sinistra si inizia la discesa su Almese.
Ora la gamba corre veloce, piu’ sicura e si recupera sulla media ’.Si entra ora nel bosco e si corre su un tratto di sentiero che davvero mi rende felice: è bello ,comodo con fondo dolce e tornanti giusti senza mai pietre troppo grosse .Una delizia!!
Per me questo tratto è stato quello dove ho riassaporato il piacere del trail , anche se il chilometraggio in questa gara era molto contenuto.
Sono i momenti dove al di la del tempo , del piazzamento ,se sei solo o in compagnia di altri, ti senti in sintonia con la natura, sei felice di essere li e ti senti fortunato di poter vivere queste sensazioni!
Ancora due piccole sorprese : la risalita alla Madonna della Neve e un’altro piccolo strappetto e poi…via gli ultimi tre km tutti davvero in discesa.
Poi laggiù il pallone dell’arrivo: è il momento magico in cui , come in tutti trail, sai che finisce la fatica, ti viene di allungare il passo e… non pensi piu’ a nulla.
Bello divertente, faticoso il giusto anche questo trail ci ha lasciato qualche cosa dentro!
Ora ,almeno per me, si alza il tiro ; la Maratona Alpina di Val della Torre e poi altri trail…fino alla agognata meta : L’UTMB!
Un saluto a tutti gli ORCHI dall'OrcoMami
Video Trailer dell'evento
Nessun commento:
Posta un commento