giovedì 20 marzo 2014

Racchette da neve Ciaspole L'aquila di Giaveno(To) 14 MArzo 2014

Foto Ciaspole Aquila di Giaveno

Dal racconto dell'OrcoDavid
Per essere grande, sii intero: non esagerare e non escludere niente di te.
 Sii tutto in ogni cosa.
Metti tanto quanto sei, nel minimo che fai, come la Luna in ogni lago tutta risplende, perché in Alto vive. 
(F.Pessoa)

Inutile millantare cultura, questo aforisma del grande poeta portoghese è stato trovato grazie a internet ma direi che racchiude bene lo spirito Orco. Spesso sono piccole le cose che facciamo, una corsa, un giro in bici, una gara, una camminata,  ma lo spirito che c’è sotto è sempre quello, fatto di  curiosità, piacere di  condividere, stupore per le meraviglie che ci regala la natura ma sempre con l’intenzione di sfruttare al massimo quanto abbiamo di più prezioso, il tempo.
La notturna all’Aquila di Giaveno di venerdì è proprio questo,  l’itinerario è quello classicissimo della Valsangone, a mezz’oretta di auto da casa. La perfetta  combinazione di meteo primaverile, luna piena e presenza di un buon numero di Orchi ed amici aggregati lo trasforma come al solito in una splendida occasione di svago ed ammirazione della montagna.
Per l’occasione la nostra amica, oggetto di svariate scorribande si veste da sera con abito “argento” per via della luce lunare che si riflette sul bianco della neve ancora ben presente sopra i 1200 dell’Alpe Colombino,  punto di partenza della gita.
Ovviamente siamo comunque Orchi e di certo non si “bamblina” (dal piemontese bamblinare: oziare, perdere tempo, tergiversare) più di tanto;  le rampe dell’Aquila ci vedono stantuffare e saliamo con un buon passo alla vetta, da dove una leggera foschia ci limita un po’ la vista sulla pianura, ma la luce della luna in compenso ci fa distinguere in maniera netta il profilo di montagne vicine e più lontane.
Foto e poi giù, ricaricati e pronti alle sfide sportive del fine settimana. Nessuno per fortuna si lamenta per la fame o per la sete perché quando scendiamo il ristorante all’Alpe Colombino, presso cui avevamo promesso un post gita mangereccio  è inesorabilmente chiuso… W la Montagna, W gli Orchi

Nessun commento:

Posta un commento