domenica 23 giugno 2019

Trail di Pragelato (To) 23 Giugno 2019

Classifica Trail di Pragelato 2019
Sito Pragelato Races

Dal racconto dell'OrcoSherpaMazinga
Solo due Orchi  per una bellissima manifestazione in una location perfetta per una grande corsa in montagna.
Siamo  nella Val Chisone, all’ombra dei trampolini del salto di Pragelato.
Il paese oramai   ha acquisito una certa importanza nella organizzazione di eventi sportivi oltre lo sci. Si parla ormai di corsa con le ciaspole, corsa nella neve, Mountain Bike,  trail estivi,  ed ultimo nato  endurance Dog, il tutto favorito da una strepitosa  orografia naturale che offre   un vastissimo fondo valle praticamente pianeggiante perfetto per molteplici manifestazioni sportive.
E saggiamente  è stato costruito un centro sportivo per il fondo  sede delle varie organizzazioni che si alternano nel corso dell’anno.
Oltre di noi si apre lo scenario della Val Troncea, un lunghissimo  intaglio  collaterale  della vallata del Chisone che  permette il collegamento con la val Argentera e Prali;  ma questo esula dalle attività odierne previste dal  fitto calendario delle due giorni all’insegna della corsa in montagna;
Sabato un vertical ed una  corsa per i bimbi,  oggi due  trail da 10 e 20 km, con annesso endurance dog e per ultimo la combinata finale, insomma premi per tutti.
 Dicevamo che una simile manifestazione avrebbe meritato la presenza di un ben piu numeroso gruppo di Orchi, ma probabilmente la prossima settimana ci aspetta  lo Chaberton  e poi  Pragelato è pur sempre distante da Torino ed insomma ecco solo  Ivan Lagotto ed il sottoscritto sotto il gonfiabile dello Start. Ma Ivan lo vediamo  accompagnato  da  un  potente cane da trail…nella specialità endurance Dog.  Difatti mi raggiunge   a metà della prima salita al traino   del suo animale; Visto il suo ritmo e specialmente quello del cane non c‘era nessun dubbio che sarebbero arrivati primi al traguardo! Comunque anche il sottoscritto riesce a piazzarsi  terzo nella classifica  di categoria; insomma si può ben dire, pochi ma buoni, cane compreso!
 La partenza della 20 Km  vede circa  90 concorrenti, idem per la gara da 10 km
 Si percorre verso il basso  tutto il paese  fino a prendere il sentiero che rapidamente ci  conduce fino alla borgata Gran Puy a 1831 mt. Di qui in avanti si risale completamente il versante soleggiato  della catena Moncrons Genevris su un sentiero mai troppo ripido e perfetto  per una corsa in montagna. Finalmente, attraverso  un dosso pietroso raggiungiamo il colle Lauson  posto a 2491 mt di quota, con ristoro e cancello orario; lo sguardo spazia tra la valle di  Susa con il Rocciamelone  e tutto il Chisone. Il colle è anche la zona  dove transita la strada militare dell’Assietta che con  aereo percorso in cresta collega  praticamente il colle delle Finestre  al  Fraiteve sopra Sestriere.
Corsa veloce sulla strada per almeno  3-4  km fino a scavallare le varie cime e raggiungere il faro degli Alpini  posto in cima al Genevris,  cima Coppi a 2543 mt.
 Il Genevris è anche sede delle nostre gite con le pelli  e  certamente   con gli sci ai piedi avrei impiegato  meno di un’ora a raggiungere il fondo valle. Oggi tuttavia  con la giornata spaziale che ci accompagna non ho alcun rimpianto della neve; ci attende una velocissima discesa su un fondo erboso e terroso perfetto, tanto da raggiungere la lontana borgata di Alleve’ a 1808 m di quota in poco tempo. Alleve’ certamente merita il toponimo dettato  da  una esposizione  sempre soleggiata fin dalle prime ore del mattino e con le  sue antiche  case in pietra  sapientemente ristrutturate, costituisce una meravigliosa enclave  sulla valle del Chisone.
 Da qui in avanti una discesa ripida fino al fondo valle per poi traversare  vicino al letto del fiume e sotto i famosi trampolini del salto. Serviranno ancora per il 2026 a Cortina?
Comunque  è doveroso rendere omaggio alla ottima organizzazione della Podistica Torino che ha saputo  dislocare assistenza in tutti i punti del percorso con ben 4 ristori, nonche le squadre del soccorso alpino nelle zone più critiche.

Nessun commento:

Posta un commento