mercoledì 23 luglio 2014

Cresta Est Punta Udine Gruppo Monviso (Cn) 19 Luglio 2014

Foto Cresta Est Gruppo Monviso

Dal verbale gita di OrcoCapitano.


Sabato 19/07/2014 ore 3. Il Capitaneo si alzava dal proprio letto e preparava un caffè.
Ore 4. Il Capitaneo e il Camoletto si accingevano a raggiungere con il veicolo Fiat Punto Classic color oro la località montana di Crissolo e da li salivano in località Pian del Re nota per le sorgenti del fiume Po‘.
Ore 6.05 i due suddetti dopo aver parcheggiato il veicolo e consumato una ricca colazione inforcavano il ripido sentiero per raggiungere il rifugio Vitale Giacoletti.
Giunti sul luogo attrezzavano i rispettivi imbraghi di: n°13 rinvii, n°2 discensori, n 3 longe, n°4 cordini, n°6 nuts. Muniti di corda di metri 70 attaccavano la Cresta Est di Punta Udine.
Sprezzanti del pericolo e al termine di 12 gloriose lunghezze i due Orchi avevano ragione della Punta Udine.
Sulla vetta, dopo una maschia stretta di mano, ingerivano n°2 panini assumendo con essi liquidi necessari alla reidratazione.
La veloce discesa vedeva i nostri eroi impegnati lungo il temibile Coulour del Porco.
Visto il nome del luogo i due si trovavano particolarmente a loro agio (...).
Subito dopo raggiungevano il rifugio Giacoletti dove, stremati, trovavano conforto dentro un boccale di birra. Il conto pagato faceva ripiombare inesorabilmente i due alla civiltà.
L'ultimo sforzo vedeva i due Orchi scendere verso  Pian del Re dove raggiunto il proprio veicolo, pagavano stupiti euro 5 di parcheggio giornaliero ad un addetto comunale.


Dal racconto di OrcoCamola.
Dopo settimane di brutto tempo e di congiunzioni astrali sfavorevoli siamo riusciti a far
quadrare: meteo, lavoro e impegni familiari con l'idea di una bella arrampicata in montagna.
Già da tempo avevamo in mente di salire la Cresta Est di Punta Udine ma il momento ideale sembrava non arrivare mai. Sabato 19 luglio finalmente siamo riusciti nell'intento.
La montagna è un satellite del Monviso ed è  raggiungibile con 2 ore di cammino dal Pian del Re (comune di Crissolo - Valle Po'). In zona si trova il rifugio Vitale Giacoletti frequentato da numerosi escursionisti che percorrono il Tour del Monviso ma anche da molti alpinisti che salgono a scalare le vie di arrampicata tracciate in zona. Una di queste vie è appunto la Cresta Est di Punta Udine, molto frequentata, recentemente richiodata e pulita dai massi pensili grazie al prezioso lavoro del gestore del rifugio.
Partiamo alle 4 da Rivoli e alle 5.30 siamo al  Pian del Re; scendo dall'auto stremato dal continuo parlare del mio socio che quando è stanco anzichè dormire parla. Alle 6 ci incamminiamo sotto il peso degli zaini carichi di materiale. Che fatica.  Alle 8 siamo al rifugio e alle 8.30 finalmente  mettiamo le mani sulla roccia.
Gli escursionisti presenti al rifugio ci osservano per un lungo tratto della salita.  Mah si, è bello sentirsi importanti ...  e poi la sotto non sappiamo veramente cosa pensano. Le difficoltà sono moderate ma l'esposizione rende la salita 'interessante'. Siamo abbastanza  veloci e in 3 e 15 siamo in vetta. Nel tratto finale ci raggiunge un'altra cordata padre (guida) e figlio con i quali condividiamo le soste e parliamo volentieri. Anche questa volta Umberto ha sopportato il mio essere stressato e intollerante tipico di quando sono preoccupato. Per fortuna riesce a mandarmi a 'cagare' con una certa discrezione.
In vetta ci rilassiamo, mangiamo e presi dall'entusiasmo facciamo molte foto. La discesa è veloce: pietraia fino al colle e giù per il ripido Coulour del Porco ancora innevato ma ottimamente attrezzato.
Al rifugio festeggiamo con una birra e una fetta di torta ai mirtilli che ci costano come lo champagne a capodanno.... pazienza!; nulla deve disturbare la soddisfazione di una giornata cosi bella.

Nessun commento:

Posta un commento