martedì 15 ottobre 2013

Una corsa da Re Venaria Reale (To) 13 Ottobre 2013

Foto una Corsa da Re 2013
Classifica una corsa da Re 2013 21km
Sito una corsa da Re Base Running
Edizione 2012

Dal racconto dell'OrcoPolare
Domenica 13/10/2013, alle prime ore del mattino ha inizio la pacifica invasione dei circa 5000 podisti che prenderanno parte alla 2^ edizione de “Una Corsa da Re” organizzata dal Team Base Running.
Tre le distanze previste per questo evento domenicale : camminata da 4 km / 10 km / 21 km
Il Sabato mattina circa 600 bambini da 0-12 anni partecipano alla 1^ edizione della “Corsa del Principino” dove si sfidano sulla distanza di  1 km nei pressi del Castello sito all’interno del parco della Mandria.
Lo scenario della manifestazione è di sicuro effetto scenografico, il Parco della Reggia di Venaria Reale, una delle residenze Sabaude edificata a metà del 1600, come punto di appoggio per le battute di caccia nella collina torinese, come da volontà di Carlo Emanuele II di Savoia.
La partenza è fissata per le ore 10,30 all’allea centrale dei Giardini; circa 2500 podisti sulla 10 km,  1000 sulla 21 km.

Quattro “Orchi d’eccezione” partecipano alla 21 km : OrcoDavid, OrcoSanto, OrcoGaetano ed OrcoPolare
Presente sulla lunga distanza anche il sindaco della Città di Torino, Sig. Chiamparino
La mattinata è tipicamente autunnale, molto fresca, ideale per correre ed un timido sole rassicura che non pioverà .
Alle 10,35 sparo e partenza , subito il mucchio selvaggio si dilegua nelle due direzioni chi per la 10, chi per la 21 km.
Parto veloce, le strade sterrate del parco sembrano velluto sotto le mie suole che sono abituate a pestare fango e pietre, ed i primi 10 km scorrono lisci in 44 minuti . Un podista che mi precede di qualche passo indica con il dito la presenza di una pozzanghera , sorrido, cosa devo fare, saltarci dentro ?
Al dodicesimo km incontro il mio amico Giovanni (Lamorte) che saluto con piacere, ma non ho tempo di aspettarlo … Poco dopo sorpasso l’OrcoSanto e procedo la mia fuga nel tentativo utopico di andare a prendere l’OrcoGaetano ma sarà mission impossibile .
Il percorso abbastanza pianeggiante con qualche breve cambio di pendenza sia positiva che negativa permette di correre ad un ritmo abbastanza sostenuto ed il fresco ed il verde che ci circonda mi danno un senso di pace e benessere generale che  sembra alleviare la fatica e mi invoglia a spingere, per quanto possibile, sull’acceleratore.
Ecco che al 19° km l’OrcoSanto mi sorpassa a tutta birra, cerco di stare sulla sua scia nel tentativo di prenderlo ma gli starò a 10 metri di distanza fino al traguardo fissato alla Torre dell’Orologio.
Incontro all’arrivo l’OrcoGaetano, fresco come una rosa, nonostante il suo tempone e prima del calare del sole, arriverà al traguardo anche l’OrcoDavid …
Per quanto riguarda la 10 km, l’amico Nevruz riferisce che rispetto alla precedente edizione il percorso è stato leggermente inasprito con un paio di salitelle e qualche centinaio di metri in più . C’è anche l’amica Vale che arriva appositamente da Alessandria per l’occasione, che con l’amica Cristina, alla loro prima partecipazione, non possono che esprimere un giudizio assolutamente positivo  su gara ed organizzazione.
W gli Orchi

Nessun commento:

Posta un commento