martedì 18 settembre 2018

42 ° RIEDIZIONE IVREA-MOMBARONE 16 Settembre 2018

Classifica Ivrea-Mombarone 2018
Sito Ivrea Mombarone

Edizione 2014
Edizione 2011
Edizione 2008

Dal racconto dell'OrcoFabry
Era un po' di anni che desideravo partecipare alla Ivrea - Mombarone, una delle gare storiche del Piemonte giunta quest'anno alla 42° edizione (20 km con  2.100D+).
L'ultima volta che sono salito sul Mombarone avevo circa 20 anni (qualche anno fa....) e di buon ora eravamo partici con mio padre da Graglia Santuario. A casa ho ancora la foto ricordo.
Oggi la protagonista direi che è stata la pioggia; già in autostrada alle 7.00 un forte temporalone mi coglie. Alla partenza, in piazza Ottinetti a Ivrea, c'è  solamente un leggera pioggerellina che mi rende un po' più ottimista.
Gli iscritti erano numerosi "406", il primo tratto pianeggiante costeggia il Lago Sirio, e se non fosse per la forte umidità, scorre veloce fino alle pendici della "Serra del Mesozoico" dove inizia la salita.
Dopo circa un'ora arrivo ad Andrate dove si scatena il diluvio (meno male che il meteo prevedeva pioggia moderata). Per circa 1 ora e mezza la pioggia continua a scrosciare a secchi; tutti però continuano a  salire a testa bassa  ed in religioso silenzio.
Encomiabile la partecipazione del pubblico, che nonostante le condizioni, ci incita a bordo del percorso con gli ombrelli, fradici anch'essi.
Passato San Giacomo arrivo a  Pian Curtassa in 2 h 30, ma il soccorso alpino viste le condizioni meteo e per garantire la sicurezza di tutti decide di fermare la gara; sono riusciti  a passare circa 180 atleti mentre noi, i restanti 210 (me compreso), veniamo  fermati a 4 km e 600 mt  dalla vetta.
Per la cronaca vince Massimo Forcoz in 2h.3min. In campo femminile invece successo di Camilla Magliano, bravissima anche perchè aveva già vinto la scorsa edizione.
Ovviamente un po' dispiace anche perchè mancava poco,  quando sono arrivato la pioggia a Pian Curtassa  era diminuita,  verso la vetta del Mombarone invece era aumentata la nebbia.  Credo  che in ogni caso sia stata una decisione saggia anche per la presenza dei numerosi volontari sul percorso.
Che dire, mi sono dato una scusa per riprovare il prossimo anno, sperando in condizioni meteo più agevoli.
W gli orchi!

Nessun commento:

Posta un commento