giovedì 31 agosto 2017

Tour Monviso Trail Crissolo(Cn) 27 Agosto 2017

Classifica Tour Monviso Trail 2017
Sito Tour Monviso Trail
Edizione 2013

Dal racconto dell'OrcoRobbi

Sveglia alle 4,30. Ho dormito in macchina nel parcheggio vicino alla partenza della gara.
Preparativi…mangio … ancora preparativi senza troppa ansia, come dovrebbe sempre essere.
Ci aspetta unʼottima giornata dal punto di vista climatico. Alle 7,00 partenza, sono insieme a OrcoCasper, iniziamo a corricchiare in un tratto abbastanza largo.Ci contiene tutti senza sgomitare. Dicono che siamo 500 trailers.
Arriviamo al Pian della Regina, il paesaggio si apre ma non conoscendo il posto non riesco ancora ad orientarmi, sensazione che porterò fino allʼarrivo. Si prosegue passando da Pian del Re fin su al buco di Viso, non mi sono portato le bacchette e invidio un poʼ coloro che le hanno.
Poi giù fino al refuge du Viso per poi risalire al passo Vallanta. Sono quindi in valle Varaita con una lunga discesa ma con tanti escursionisti che ti incoraggiano e applaudono. Fa bene.
E poi si sale su fino al Passo S. Chiaffredo, 800 mt. di dislivello; ci arrivo solo dopo aver snocciolato una fila di mantra infinita, infinita come la pietraia che faroʼ fino al rifugio Quintino Sella dove ricaricato di tanta frutta e acqua mi butto giuʼ. Direzione Crissolo. Un discesone lungo e faticoso ma spengo il cervello, porto avanti le spalle e lascio che le gambe facciano il resto.
Al traguardo ci si sente accolti calorosamente, senza medaglia ma con la possibilità di mettere la tua firma su un cartellone per dire “io cʼero”.

Dal racconto dell'OrcoSherpaMazinga
E'  notte porofonda quando lascio il lungomare di Pietra Ligure. Alle 3 del mattino Il mare un perfetto biliardo con la lenta risacca sulla spiaggia, perfetto per un bagno al chiaro di luna; ma oggi la destinazione e la montagna con il trail del Monviso. Veramente mi ero iscritto al trai lungo ma la pigrizia e un po di ignavia mi hanno convinto a dirottare sul percorso Race da  quasi 24 km e un D+ di 1800m. Crissolo e' decisamente lontano e il mio navigatore  mi aiuta moltissimo sul percorso  stradale. Alle 5 del mattino Crissolo e già completamente satura, auto ovunque, ovviamente riflettendo alla presenza di circa 500 partecipanti alle varie gare. Partenza alle 7 contemporaneamente, una lunghissima fila di trailers si sviluppa per tutto il fondo valle  praticamente fino a pian della Regina a quota 1712 m con il primo ristoro, e dopo circa 1 ora  raggiungiamo le sorgenti del Po a quota 2025.


Qui finiscono le nostre velleità corsaiole e ci inerpichiamo sul ripido sentiero che dopo un altra ora ci conduce al Rifugio Giacoletti a quota 2741, la nostra cima Coppi.
Sono circa 1300 metri di dislivello positivo già  messi in saccoccia..Veloce discesa al lago Chiaretto alla quota 2260 e inizia il piccolo calvario della risalita  al colle del Viso e relativo Rifugio Sella 2640. E'  incredibile il numero di escursionisti incrociati fino ad ora su tutti I sentieri in questa splendida giornata di sole! Ma Al Sella  arrivo contemporaneamente a Paolo Bert, il primo della lunga! Peccato che nel frattempo io ho percorso 16 km e lui 35! Comunque  inizia la lunga discesa che tra piccoli problemi fisici mi porta a Crissolo dopo 1 ora e 20'.Arrivo perfetto senza traumi con un tempo di 5,27'. Gli altri Orchi oggi; OrcoRobbi chiude la lunga in un ottimo 7h19' e OrcoCasper con 8h27'


Nessun commento:

Posta un commento