mercoledì 2 agosto 2017

Bici Bdc Cesana --> Colli: Monginevro Lautaret Galibier (Italia-Francia) 1 Agosto 2018


Foto Bici Cesana Monginevro Lautaret Galibier 2017
Video Bici Cesana Monginevro Lautaret Galibier 2017

Dal racconto dell'OrcoPolare

Meta BDC Col du Galibier.
Primo tentativo risale al giugno 2013 quando organizzo con Orco Nevruz di partire da Caselette con tanto di tenda e fornello al seguito per fare il mitico cosiddetto Susa - Susa (che sarebbe diventato Caselette - Caselette), il tutto da farsi in tre giorni, tempo necessario per recuperare le ciucche serali. Il tutto morì  sul nascere in quanto il w.e. prescelto fu caratterizzato da piogge monsoniche. Avventura riproposta dall'OrcoPinoR e OgreDoctor nel 2014 in una veste molto più seria e per atleti veri, infatti quel giorno avevo un impegno inderogabile.
Oggi era l'occasione giusta, quel treno che devi per forza prendere, ma non c' é  nessun treno che sale al Galibier e allora... pedala ! Preferiamo (Io) alla classica "Susa-Susa" una versione light visto il meteo incerto, studiata dall'OrcoPinoR che consiste in :.  partenza da Cesana alle 6,30 circa , salita in scioltezza al Colle del Monginevro, discesa disturbata da svariati TIR verso Briancon, attraversamento in ordine di Serre Chevalier, Monetier les Bains, Col du Lautaret e finalmente Galibier. 115km 2500D+ circa
Percorso molto progressivo e pedalabile immerso in uno scenario naturalistico strepitoso. Il ghiacciaio des Ecrins ci osserva dall'alto mentre pedaliamo a manetta sul lungo tratto diritto. della valle della Guisane, quasi rettilineo che porta al Col du Lautaret.
Da qui soli 8,7 km ci separano dall'ambita meta che conquistiamo metro dopo metro sballottati dalle frequenti folate di vento.
Giunti in cima lo scenario è  ovviamente da cartolina ma le nubi corrono veloci ed a detta di meteo France da li a breve il tempo sarebbe cambiato così,  solite foto di rito, ingoiamo un panino e riposizioniamo il didietro sulle nostre confortevoli selle buttandoci verso una lunga discesa a freni tirati per paura delle raffiche di vento che non ci abbandonano. Breve tentativo di abbeveraggio a Briancon in una fontana che conosce Pino ( ti porto io a bere ...) , chiusa...e ripartiamo verso il Colle del Monginevro con Eolo sempre tra i cabbasisi. Giunti al colle con soli 13 euri diventiamo felici proprietari di 2 medie bionde che con una certa allegria ci porteranno a bumbazza verso Cesana.
A parte le menate che ho scritto è stata una gran bella gita e grazie all'Orcaccio che mi ha accompagnato. Viva gli Orchi !

Nessun commento:

Posta un commento