lunedì 21 agosto 2017

Bici Mtb Forte Lenlon e Forte de l'Olive (Francia-Briancon) 21 Agosto 2017

Foto Bici mtb forti Lenlon e Forte de L'Olive 2017

Dal racconto dell'OrcoBee

Lunedì 21 agosto, primo giorno di ferie, il sole splende e la temperatura è gradevole.
Propongo a Orco730 un giro in mtb nel Brianconnaise, verso i forti Lenlon e l'Olive, con ritorno, eventuale, dal colle del Granon.
Ho sempre letto relazioni di bikers estasiati dalla bellezza di quei luoghi, particolarmente votati alla mtb.
L'appuntamento è alle 7 a Rivoli, dopo un caffè a Claviere,in meno di due ore siamo a LaVachette, appena sotto le rampe del Monginevro in un fondo valle all'ombra e piuttosto “frescolino”.
Ho letto parecchie relazioni e sono convinto di poter trovare l'attacco della strada sterrata che sale verso la borgata Granon abbastanza facilmente. Ovviamente l'indole “ravanage” permane anche in sella ad una bici e così passiamo bellamente il bivio di salita e ci sciroppiamo una trentina di inutili km di sterrata fondovalle che ci faranno perdere più di un ora.
Tornati sui nostri passi imbocchiamo finalmente la militare che sale da LaDraye verso la borgata Granon e verso le strade a monte che collegano i forti Lenlon e Olive,
Le relazioni parlano di pendenze miti e pedalabili, in realtà i primi tornanti salgoni secchi su strada buona ma su cui occorre comunque “guidare”il mezzo. Sorpassata le bella borgata di Granon decidiamo di prendere la strada più diretta. Saranno tre/quattro km belli impegnativi, per pendenze e fondo stradale smosso.

Poi si sbuca sulla splendida militare che collega il colle Granon con in Forti, nostra meta di oggi. Effettivamente questo è un  posto stupendo. La vista spazia da un lato verso il massiccio degli Ecrins e dall'altro sulle vicine montagne della Valle Stretta, La strada presenta un fondo migliore ed anche le pendenze, per arrivare al forte Lenlon si addolciscono parecchio.
Al primo forte ci rifocilliamo ed ammiriamo le montagne intorno. La giornata è perfetta, calda ma non asfissiante, con cieli tersi. Provo a vedere se c'è qualche porta di ingresso al forte ma è tutto sbarrato. Ci meravigliamo del fatto che questa opera di architettura militare ottocentesca  non sia segnalata con il benchè minimo cartello o bacheca. Solitamente i cugini d'oltralpe sono noti per la capacità di valorizzare benissimo il proprio patrimonio culturale, qui non c'è neanche un cartello con il nome...
Dal forte Lenlon un largo sentiero conduce in tre km circa al Forte de l'Olive. In realtà per arrivarci senza scendere mai dalla sella occorre possedere una certa tecnica, ma tutto sommato i tratti con la bici al fianco sono minimi.
Il sito del forte de l'Olive è molto più ampio e si può visitare in parte, anche qui però nessun cartello, nessuna bacheca.
Dal forte imbocchiamo la strada militare che conduce verso il colle Granon, ma decidiamo di non raggiungere il colle bensì di riperendere una strada alternativa che ci riporta alla borgata Granon e poi giù verso la statale della Clareè che ci condurrà a breve alle macchine.
Alla fine, grazie ad un po' di “ravaning” ciclistico abbiamo accumulato quasi 45 km e 1650 m. di dislivello, ma ne è valsa la pena.
W gli Orchi!

Nessun commento:

Posta un commento