martedì 29 gennaio 2013

SciAlpinismo Fea Nera e Morefredo Val Chisone 26 gennaio 2013


Dal racconto dell'OrcoIng
Gita classica di altri tempi in val Chisone. Gita anche trascurata per il forte spostamento che presenta.

Ci attende la traversata della Fea Nera con partenza dalla Val Chisone, Pragelato e Val Troncea.
11 Volontari  ed anche un poco forzati  dello scialpinismo si danno appuntamento  nel gelo del mattino di Pragelato a -15° all’imbocco della Val Troncea a circa 1600 mt.
Meta ambiziosa la traversata della Fea Nera da Pattmouche  con discesa su Fenestrelle(1130).
Sarà per l’età avanzante, ma vista la lunghezza della gita, è stato deciso di approfittare della seggiovia di Pragelato per  raggiungere più velocemente la zona del Clot Della Soma a circa 2000 m..Non abbiamo fatto però  i conti con  il personale della biglietteria che impegna veramente la nostra pazienza e ci fa perdere un sacco di tempo in burocrazia(Anche quì!).
Comunque in qualche modo semicongelati da un seggiovia che si ferma  spesso, raggiungiamo la stazione di arrivo e finalmente il Sole. A questo punto dirigendosi verso il nuovo  rifugio  alla partenza degli skilift,  e seguendo le piste da sci in un grande conca nevosa  puntiamo verso l’ultimo skilift  in disuso a sinistra del Morefredo. Sopra questi ci attende infine il colle del Pis, quota 2612, importante valico estivo sulla dorsale  della val Troncea , e giusto in faccia all’Albergian ed alla Fea nera. Fin qui  saliamo su pendii dolci  e perfettamente sciistici. Ottima traccia, pendenze limitate ci permettono di gustare questo meraviglioso paesaggio. Anche la neve si presenta decisamente farinosa e leggera. 

Nessun commento:

Posta un commento