sabato 19 gennaio 2013

Bici MTB Caselette-Madonna della Bassa (To) 19 gennaio 2013

Foto Bici MTB Caselette Madonna della Bassa
Tracciato con Google Maps MTB Caselette Madonna della Bassa

Dal racconto dell'OrcoPinoR
Prima che arrivi la neve, prima che i sentieri siano impraticabili, decidiamo di regalarci una mattinata in MTB.
Il tracciato scelto quello classico che da Caselette (To) conduce al santuario della Madonna della Bassa nel comune di Rubiana(To).
Un percorso ben conosciuto che ci porterà a toccare un tratto del percorso dell'ormai famosa Maratona Alpina di Val della Torre a cui rimando al racconto e foto al link Maratona Alpina di Val della Torre

L'invito in settimana lo estendiamo a tutto il mondo degli Orchi, ma molti desistono un po' per la difficoltà un po' per le previsioni meteo che segnalano l'arrivo della perturbazione Circe carica di neve già per Sabato 19 gennaio 2013, il giorno pianificato della nostra cicloescursione.
Ma a ben leggere le previsioni meteo sul nostro sito di fiducia www.nimbus.it, percepisco che CIRCE ci porterà la sua neve la sera del Sabato... quindi via libera al nostro trip.

Al fine l'OrcoPinoP dà forfait cosi che i biker alla partenza sono L'OgreDoctor e il sottoscritto L'OrcopinoR.
Per me un toccasana la bicicletta, una fastidiosa metatarsalgia che interessa i sesamoidi mi impedisce una corretta postura per il Trail... ma non per la bici...
La mattinata si presenta fredda quanto basta, il ritrovo in piazza Cays e l'OgreDoctor puntualissimo eccolo li con la sua stumpJumper Specialized, front suspended con telaio in alluminio..
Per via del freddo indosso un paio di ghette per i piedi, e vi assicuro che in discesa fanno la differenza.
Le prime salite le affrontiamo con assoluta calma, il terreno perfetto. Biker sul percorso nessuno.
La prima salita verso la "vasca", poi giù alla pineta, poi ancora su verso il "vascone" e il bivio per il colle della Bassetta.
La discesa verso il monte Capretto un sogno... provare per credere.
Ma il bello deve ancora arrivare, la salita al pilone della costa con pendenze  al 18%. Il busto chinato in avanti per non far alzare la ruota anteriore, il ritmo costante il cuore al massimo.
Al pilone della costa una sosta per pensare come affrontare il tratto tecnico che porta al santuario della Madonna della Bassa in Val Messa.

In realtà i biker seri lo fanno in sella, ma noi ciclisti di compendio al Trail normalmente ci facciamo quei 500 metri con la bici al fianco.
Per poter fare questo tratto tecnico in sella occorrono un ottimo allenamento da bici, il gonfiaggio delle ruote a 2.5 atmosfere (per non rimbalzare) mentre le mie sono gonfiate a 3.0 atmosfere e quelle dell'OgreDoctor a 4.0.
Anche questa volta quindi 500 metri con bici al fianco, per me un'onta. Chissà se con la 29er riuscirò a farla tutta in sella?

Superato il tratto tecnico un bella carrozzabile ci porta al santuario.

Il Santuario della Madonna della Bassa e' stato costruito nel 1700  per via di un tizio certo Nicol che si ruppe una gamba nella zona detta della Bassa e, rivoltosi alla Madonna, fece voto di costruire un pilone in quel posto.
Risanato immediatamente dall’intervento divino, il Nicol poté far ritorno in paese e come spesso succede, si scordò della promessa.
L’anno successivo, lavorando nella stessa località, il Nicol fu colpito dalla stessa disgrazia. Pentito del  suo comportamento passato, pregò la Vergine Maria perché, anche questa volta, venisse in suo aiuto.
La Madonna accolse le preghiere e gli consentì di arrivare a casa.
Il Nicol tenne fede al voto fatto. Fece costruire un pilone che costituì l’origine dell’attuale santuario e vi piazzò la statua della Vergine Maria tutt’oggi venerata dai locali.
 Il santuario Madonna della Bassa finito di restaurare nell'autunno 2012

La discesa decidiamo di farla andando a prendere la strada provinciale 197 del Colle del Lys.
Per farlo imbocchiamo una splendida strada bianca in una splendida pineta voluta dal DUCE, che ci porterà alla frazione Mompellato di Rubiana(To).
La pineta voluta da Mussolini  durante il ventennio fascita 1922-1943, faceva parte di un progetto nazionale di rimboschimento per poter abbassare di pochi gradi la temperatura Italiana e far assomigliare il popolo italico ai nordici ARIANI. Una vera follia.

Dopo la pineta ecco l'incrocio con la SP197del colle del Lys, siamo in Mompellato una frazione dove si viene catapultati nel tempo di circa 50 anni. A circa 1km si trova trova il colle del Lys già nel comune di Viù(To).
Non posso fare a meno di entrare nella panetteria e acquistare un pezzo di formaggio da portare a casa, il pane che fanno splendido, lievitato naturalmente e cotto nel forno a legna, lo chiamano gli indigeni  PANE CUSIOIRA. Tutti i lunedì il proprietario me lo recapita a casa con mia somma felicità.

Il ritorno a Caselette velocissimo toccando quasi i 60km/h.

Ecco i numeri del trip:
Distanza totale: 41km
Difficoltà : Buoni ciclisti +
Pedalabilità: 100%
Tempo totale: 3:42:13 totale
Tempo di spostamento: 3:23:56 in movimento
Velocità media: 11,71 km/h
Velocità di spostamento media: 12,76 km/h
Velocità massima: 58,10 km/h
Ritmo medio: 5,12 min/km
Dislivello massimo: 1233 m Santuario della Madonna della Bassa nel comune di Rubiana(To)
Dislivello minimo partenza : 387 m Caselette (To)
Dislivello D+: 1267 m
Pendenza massima: 18 %









Nessun commento:

Posta un commento