mercoledì 4 agosto 2021

Gravel Bike Rifugio Salvin & Lago di Monastero(To) 3 Agosto 2021

Traccia GrvB Rif.Salvin e Lago di Monastero
 Dalle note dell'OrcoPinoR

Dai che oggi è la volta buona che riesco a mettere il naso al Lago di Monastero in ValGrande
Il meteo di quest'estate strana non aiuta, ma confidiamo nella finestra asciutta della mattinata. 
Ma da dove passiamo da Chiaves? Nooooo. Facciamo un bel giro ad anello che  passi dal Rifugio Salvin giusto per non farci mancare nulla. Nè io nè il Gualandi conosciamo cosa ci aspetti dal Salvin al Lago di Monastero, quindi tutto da scoprire e non sappiamo se le nostre bici da ghiaia riusciranno a portarci alla meta.

I numeri:
-Alpignano, Givoletto, Lanzo ore 7.00
- Monastero, Santuario Marsaia
- Rifugio Salvin
- Lago di Monastero
- Chiaves, S,Ignazio, Lanzo, Fiano, La Cassa, Alpignano ore 14.00


Per 105km e 2200D+ circa

Da Alpignano al Rifugio Salvin
Partenza alle 7.00 direzione Givoletto, La Cassa, Fiano ed il drittone asfaltato di fresco, con una bella corsia per le bici, che da Cafasse porta a Lanzo cui segue una bella pausa Caffè-Torcetto al Pasticceria Al-Torcet
Giorno di mercato a Lanzo oggi Martedi 3 Agosto 2021, divieto di transito per le bici. Pochi banchi al mercato e pian pianino lo attraversiamo inforcando le Gravel. Tempo zero veniamo redarguiti da una ligia Vigilessa e invitati a scendere dalle bici per procedere a piedi. Gnorsi Sior Capitano.
Scaldiamo la gamba fino al comune di Monastero di Lanzo. Dopo circa 1km il bivio a sinistra ci porta verso il Santuario di Marsaia ed il Rifugio Salvin. 
Rampe cattive anche al 17-20% si alternano tra pezzi di asfalto e sterrato per arrivare prima al Santuario ed a seguire il Salvin posto a circa 1600 Slm.
Non ricordavo pendenze cosi cattive, ero stato al Salvin con OrcoBee nell'Ottobre del 2014
Sosta per un panino al Rifugio e fare il punto della situazione.

Dal Rifugio Salvin al Lago di Monastero
Una carrereccia ripida e per Mtb porta dal Rif.Salvin alla strada sterrata che da Chiaves si dirige al Lago di Monastero. Ripida e pietrosa per 3km la traccia ci porta al bivio di Menulla ed un batter d'occhio al Colle della Forchetta
Su un buon fondo sterrato in 7km siamo al Lago di Monastero a quota 2000Slm. Una piccola pozza. A dire il vero, da come ne parlavano, lo immaginavo più grande. Vabbè dai. Non paghi ci regaliamo uno strappetto all'Alpe Coassolo ed il sentiero per il Colle di Perascritta.
Discesa su sterrato sempre dure con le Gravel, occorrerebbe sgonfiare le gomme e da 5atm passare a 2atm. Il problema è rigonfiarle per poter fare su asfalto per un trasferimento veloce.
Il ritorno a casa da Chiaves ed il Santuario di S,Ignazio a velocità da bici da strada. Potenza delle Gravel




Nessun commento:

Posta un commento