sabato 7 agosto 2021

Gravel Bike - Colle delle Finestre & Rif. Selleries(To) 6 Agosto 2021

Traccia Grvb Colle Finestre & Rif.Selleries 2021

Dalle note dell'OrcoPinoR
Finalmente il meteo sembra prendere una piega decisamente estiva. Poter pedalare tutto il giorno senza il timore di prendere un acquazzone in alta montagna sembrava cosa non da poco ultimamente.
Oggi si contempla un grande classico del ciclismo nostrano; Il Colle delle Finestre.
Banale direte voi amici lettori del blog. Vero, rispondo io, e per accontentarvi oggi 6 Agosto 2021 aggiungeremo un po' di pepe salendo al Rifugio Selleries, dove non ho mai messo piede e ruota.

I numeri:
- Partenza da Alpignano ore 7.00
- Bassa ValSusa fino a Susa
- Colle delle Finestre 2178 Slm
- Rifugio Selleries 2023 Slm
- PraCatinat, Val Chisone, Pinerolo, Piossasco, Rivoli, Alpignano
Per 160Km e 2700D+ circa

Da Alpignano al Colle delle Finestre
E' d'obbligo per arrivare a salire il Colle Finestre, spararsi sti 45km e 300D+ di piattume che da Alpignano portano a Susa. Fortuna che l'obiettivo è il caffè con le frittelle di mela in Via Roma. Richieste la sera prima della gita e preparate esclusivamente per noi. Una vera delizia.
Salita al Colle delle Finestre in conserva, non sapendo cosa ci riserva la salita al Selleries. Un bel traffico di moto e mezzi fuoristrada, molti dei quali targati (D). Un vero disastro per chi pedala. Polvere, fondo ghiaioso rovinato. Cosi come in Germania chiuderei le strade bianche ai mezzi a motore non autorizzati. La strada sterrata che porta all'Assietta, meta dei centauri e Jeepponi,  passa in mezzo a due Parchi Naturali l'Orsiera e Bosco di Salbertrand. Direi che sarebbe ora di finirla co sto turismo motorizzato.
Al Colle, macchine e moto la fanno da padroni. Abbiamo chiesto al proprietario di una Jeep di spostare il mezzo, parcheggiato proprio davanti al cartello indicante il Colle, per fare 2 foto. Ancora 2 minuti e l'avremmo fatto brillare.

Dal Colle delle Finestre al Rif. Selleries
Scendiamo dal Colle delle Finestre ed al primo bivio viriamo a sinistra, direzione Pra-Catinat.
Discesa di 7km su ghiaia. A quota 1780 un altro bivio a sinistra ci immette sulla sterrata che in 5km e 300D+ ci dovrebbe portare al Rifugio Selleries a quota 2023 Slm.
Mi aspettavo un fondo sterrato ben tenuto. In realtà gli ultimi temporali lo hanno ulteriormente dissestato, andrebbe pedalato con la Mtb. Con le GravelBike siamo al limite, ma ormai siamo qui e ce tocca. Saranno ceci a scendere.
Il Selleries posto all'Alpe Selleries e di proprietà della Regione Piemonte che presumo lo dia in gestione. L'aspetto esterno non mi convince, la posizione però mi da quel senso di selvaggio che si addice ad un rifugio a 2023 Slm. Stefano ordina un panino, ma del suddetto neanche l'ombra. I gestori troppo impegnati a produrre polente sconcie, polente con Cervo al cioccolato o Rinoceronte lanoso. Fuggiamo via senza panino, ci ristoreremo in Bassa Val Chisone.

Dal Rif.Selleries ad Alpignano
Discesa complessa con la Gravel Bike, siamo proprio border line con le GrvB e sinceramente questi 5km non vedevo l'ora che finissero. Il ritrovo dell'asfalto è stata benedizione.
La fortuna oggi è dalla nostra, con un bel vento a favore, come dei fulmini siamo atterrati a Pinerolo per un mediocre e rinfrescante gelato.
Ricaricate le batterie ed a buona velocità, grazie sempre al vento alle spalle, in men che non si dica chiudiamo quest' anello magnifico.



Nessun commento:

Posta un commento