sabato 21 agosto 2021

Duathlon - Alpignano<-->Rocca Sella Caprie Fraz.Celle(To) 20 Agosto 2021


Dalle note dell'OrcoPinoR
In vena di camminare in montagna senza tralasciare la bici, oggi piccolo Duathlon vicino casa. Meta finale Rocca Sella o Monte Caprasio, una splendida punta in bassa Val Susa nel comune di Caprie Fraz.Celle a quota 1508Slm.

I numeri:
- Partenza in bici Gravel da Alpignano 350 Slm.
- Arrivo in bici a Fraz.Celle Rifugio Rocca Sella 20km 1000 Slm,
- Salita Trail running a Rocca Sella dal sentiero di Tramontana circa 2km  1508 Slm.
- Discesa Trail running dal sentiero normale.
- Ritorno in bici ad Alpignano.
Per 48km e 1300D+ circa


1 Sessione Bici da Alpignano al Rifugio Rocca Sella 1000 Slm 700D+ e 20km
Decido di utilizzare la GravelBike della Kona, pesante ma robusta, tenendo conto che dovrò lasciarla incustodita al Rifugio Rocca Sella per circa un'oretta.
Ai piedi le scarpe Mtb con attacco Spd. Nello zaino le scarpe da Trail leggero della Kalenji, un lucchetto per la bici, due barrette ed una GoPRo.
Mi accompagnerà in bici, fino a Celle, il Gualandi. La salita di Celle sempre tosta e fatta con la Kona da 13Kg ancor di più.
La speranza è quella di trovare il Rifugio Rocca Sella aperto, dove lascerò la bici, cosi da prendere un caffè prima della salita a piedi al Monte Caprasio.
Niente da fare, alle 9.30 è tutto chiuso. Attacco la bici con il lucchetto, nascondo le scarpe da bici nel bosco, infilo quelle da Trail ai piedi e via.



2 Sessione Trail Running A/R al Monte Caprasio 1508 Slm 500D+ 5km
Partenza a piedi dal Rif. Rocca Sella. si inizia con un tratto in asfalto di circa 800 metri che porta a borgata Combe. Segue  il sentiero per la via di "Tramontana" bello arcigno, che in circa 1,2km porta in cima al Monte Caprasio. 
Alla sommità del Monte Caprasio, una vista splendida sulla bassa Valsusa, la Val Messa ed un bel panorama su Torino. In punta anche una cappelletta ed una statua della Madonna in cemento.
Discesa dal sentiero normale, più facile ed a tratti anche corribile.


3 Sessione Bici dal Rifugio Rocca Sella ad Alpignano 20km 
Discesa in bici velocissima, grazie anche all'asfalto rifatto da poco. Finalmente un caffe a Villar Dora. Ritorno a casa dalla stessa via di partenza.
Un mini Duathlon che consiglio, con la possibilità di fare pranzo al Rifugio Rocca Sella.

Nessun commento:

Posta un commento