lunedì 6 maggio 2019

Bici Bdc Susa-->Colle del Moncenisio(To) 6 Maggio 2019

Foto Bici Bdc Colle del Monceinisio 2019

Dal tremolio dell'OrcoZoppo

Quest’anno, il Colle del Moncenisio, apre prima del previsto causa le scarse nevicate invernali.
Allora il mio CAPITANO mi propone la salita in Bdc Susa-->Colle Moncenisio-->Lanslebourg A/R come prima volta del 2019. Come disse Garibaldi "Obbedisco", e vai si parte.
Ritrovo a Susa 08:15, alle 08:30 già alla partenza, sulle prime rampe di salite che portano Giaglione, troviamo il vento. Ma niente di che. Si procede sperando che molli un pochino. Ragazzi, non avremmo mai immaginato cosa ci avrebbe riservato il proseguo dell'ascesa al Colle. Raffiche gelide da paura. Ma oramai siamo in ballo e balliamo.
Arrivati al pianoro di San Nicolao il  BikeComputer ci dice che siamo sotto lo zero termco di brutto (-3/-5). Sui  tornati, dopo la piana, vengo preso da un bollita alle mani. Sembrava che mi si spaccassero le dita. Si procede imperterriti verso il colle.
Ormai manca poco alla cima. Ci si ferma per immortalarci a bordo strada con i muri di neve che ci accompagneranno fin quasi in punta.
Ho talmente freddo che inizio a tremare come una foglia. Mani, piedi e faccia non le sento più. Manca poco alla meta, davvero poco.
Per nostra fortuna arrivati in cima, il santo BAR era aperto, quindi  quello che c’era di caldo ce lo siamo scolati senza badare a spese. Tutto offerto dal Capitano che ringrazio perché io non mi ricordavo nemmeno il mio nome,  e non avrei potuto neanche parlare causa il congelamento in atto su tutto il corpo.
Cambiati e riscaldati un pochino, riprendiamo le forze sperando di riuscire a tornare giù. a valle.
Dimenticavo Lanslebourg, sarà per la prossima volta possibilmente con il caldo.
Iniziamo la discesa, ed i primi chilometri sono stati veramente difficili. Pensavo di aver rotto il cerchione anteriore poichè la bici sbandava tremendamente. In realtà era il mio tremolio che mi impediva di stare fermo con le braccia, per cui la bici era inguidabile. Rischiavo di cadere. Ma più si scendeva è più ci si scaldava.
La discesa, che di solito si fa' sempre a tutta, questa volta la si è fatta da tranquilli perché, almeno io, non ero tanto lucido per affrontarla in velocità.
Finalmente arriviamo a Susa sani e salvi, e belli bolliti dal freddo. Ce lo ricorderemo per un bel po’ la prima ASCESA al COLLE del MONCENISIO 2019.
Quando il CAPITANO chiama il gregario risponde PRESENTE...

Nessun commento:

Posta un commento