venerdì 25 gennaio 2019

XXX Giochi Nazionali Invernali - Special Olympics Games - Bardonecchia(To) 14 - 18 Gennaio 2019



Foto Special Olympics Ganes 2019
Sito Special Olympics Ganes 2019

Edizione 2018

Dal racconto dell'OrcoMagoo

Come lo scorso anno Bardonecchia è stata sede dei giochi nazionali Special Olympics Italia.
Dal 14 al 18 gennaio 500 atleti si sono sfidati in diverse specialità sportive: dallo sci alpino allo sci di fondo, dalla corsa con le racchette da neve allo snowboard. La disabilità intellettiva ha lasciato il passo alle capacità che gli atleti Special Olympics sanno mettere in pista quando si tratta di tener fede al loro Giuramento: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” .
Gli atleti (ed i loro accompagnatori) hanno vissuto giornate intense, intervallando le gare sportive alle cerimonie ufficiali, e godendosi i momenti comunitari al di fuori degli impegni agonistici.
Per questa edizione degli S.O. due Orchi hanno deciso di immergersi nella magnifica atmosfera che si respira in questo contesto.
Già da dicembre il sottoscritto e OrcoCamola hanno affiancato i componenti la spedizione del Team Au.Di.Do. di Alpignano iscritti alle gare di racchette da neve, accompagnandoli ad una serie  di allenamenti, sulla neve prima ed in pista poi, per affinare – grazie agli insegnamenti ed ai consigli di Andrea – le tecniche di corsa. Inoltre ci siamo cimentati, in qualità di atleti partner, alla staffetta 4x100 Racchette da Neve, insieme a due atleti special del Team.
Partiamo per Bardonecchia la sera precedente la gara, disputata il Venerdì, non prima di esserci fermati ad Avigliana per ritirare la divisa ufficiale del Team Au.Di.Do.
Dopo la sistemazione presso la struttura che avevamo prenotato, e dopo alcune foto che ci ritraggono in atteggiamento bellicoso, ci avviamo a vedere la cerimonia di chiusura, con tanto di fiaccolata dei maestri di sci ed a scaldarci al ritmo della tecno disco, per l’occasione montata su un piazzale di Campo Smith.
Il giorno della staffetta ci vede impegnati già al mattino presto a fare onore alla dispensa dell’albergo, ingurgitando cibarie come se dovessimo fare non una ma due maratone.
Ci avviamo così, pieni di entusiasmo e di cibo, verso il campo di gara, dove troviamo i nostri due compagni di avventura e tutto il Team Au.Di.Do, pronto a sostenerci con caloroso tifo.
L’esperienza vissuta, di cui la gara ha rappresentato l’epilogo agonistico, è stata sicuramente sopra le aspettative, sia durante le uscite di allenamento che nei giorni di gare, ed il rapporto con gli atleti, non solo del nostro team, si è sviluppato in maniera spontanea e sincera, grazie allo spirito di condivisione dei valori più sani dello Sport.
Di seguito un breve resoconto dei quattro giorni da parte di chi ha vissuta appieno l’avventura.
OrcoMagoo.
“14  Gennaio, eccoci arrivati a Bardonecchia!
L'avventura comincia :ci sistemiamo al Villaggio Olimpico, ma non vediamo l'ora di uscire per vedere che atmosfera si respira... La neve non è molta, ma l'aria è frizzante e l'entusiasmo alle stelle!
Il giorno dopo i preliminari :siamo ancora un po' agitati, ma facciamo in modo di ricordarci i consigli di Andrea durante gli allenamenti.
16 Gennaio, finalmente, si comincia con le gare. Per alcuni di noi (Keivan nelle racchette, Giorgio e Federico nello sci) è la prima volta, per altri (Marcello, Federica e Lorenzo) la seconda, mentre il nostro Luca è già un veterano e, come sempre, fa incetta di medaglie. Per festeggiare questa prima giornata ricca di soddisfazioni ci guardiamo insieme la partita della Juve (persino Marcello, di solito impermeabile, viene conquistato dal tifo!), poi cena e disco al Villaggio Olimpico. Ma a nanna presto!
Già, per giovedì 17 Gennaio ci sono le gare più lunghe per i ciaspolatori: 200 m  e 50 m, mentre per gli sciatori c'è lo slalom. Ognuno di noi finisce con una medaglia: ori, argenti e bronzi, ormai abbiamo perso il conto!
18 Gennaio, mentre per gli sciatori c' è la libera ( anch'essa ricca di medaglie e soddisfazioni), per i ciaspolatori un'altra novità : quest' anno abbiamo voluto iscriverci anche alla staffetta 4x100 unificata, cioè con un gruppo formato da 2 altleti special (Lorenzo e Keivan) e 2 atleti partner  (Andrea e Enrico). Non sappiamo chi dei 4 sia più agitato, ma anche più orgoglioso di essere arrivato fino qui. Concludiamo anche questa avventura sul podio, con un bronzo: ottimo risultato per dei neofiti, che ne dite?
Arrivederci quindi ai prossimi Giochi Nazionali Special Olympics nel 2020 da tutti gli atleti:
Federica, Federico, Giorgio, Keivan, Lorenzo, Luca, Marcello, Andrea, Enrico.”

Dalle note dell'OrcoCamola

Non so cos’altro aggiungere se non che è stata un’esperienza straordinaria.
Volevo dire grazie a rcoMagoo e alla sua famiglia per avermi coinvolto in quest’avventura e per continuare ad ispirare la mia vita con la loro quotidianità. Grazie a Lorenzo e Keivan con i quali ho avuto il privilegio di correre. Il loro impegno e la fiducia incondizionata sono state davvero esemplari. Con profonda stima e affetto abbraccio tutti i compagni di quest’avventura. A presto!


Nessun commento:

Posta un commento