giovedì 17 gennaio 2019

Trail Blanc Vallée de la Clarée Nevache(Francia) 13 Gennaio 2019



Foto Trail Blanc 2019
Classifica Trail Blanc 2019
Sito Trail Blanc

Edizione 2018
Edizione 2017
Edizione 2015
Edizione 2014
Edizione 2012

Dal racconto dell'OrcoMami

Questo trail  è oramai  un classico appuntamento di gennaio  in terra  francese .Alcuni anni fa  lo si correva  a Monetier, ora invece a Nevache, nella splendida vallata della  Clarèe, paradiso  dello sci di fondo e dello scialpinismo.
Percorso ad anello con partenza dall' abitato di Nevache e poi con sviluppo lungo la Vallée de la Clarée.
Salita sui sentieri della destra orografica e discesa dalla sinistra orografica.
Alla partenza ci troviamo il sottoscritto OrcoMami, OrcoMegaflex e OrcoKambu  :un thè caldo,  qualche  sistemazione  ai materiali e poi un caloroso : bon courage !.
 Modesto lo sviluppo  chilometrico in 22 km  di  questo trail, ma piacevole e molto  corribile quando la neve è  battuta, molto meno quando, come in lunghi  tratti, si arranca  alla  disperata   in fila indiana e senza possibilità di superare: uscire dalla traccia che diventa una  trincea è  cosa per pochi.. !!
Giornata ventosissima con temperature da - 6 gradi a -1.
Tracciatura molto curata anche se la maggior parte la salita era NON battuta e quindi molto faticosa. Utilissimi  i ramponcini e molto consigliati i bastoncini causa presenza di molte zone con ghiaccio. Per l’annata in corso  l'innevamento   e' più che decente. Percorso accorciato di circa 2 km causa eccessivo ghiaccio nella parte alta del percorso.
Lo start viene dato, senza molta  enfasi, da un prato appena  fuori il  FOYER  dove i corridori si sono rintanati  al caldo fino all’ultimo momento .Il vento è fortissimo e ci sferza in senso contrario ma  al mitico  “VIA” ognuno  di noi non è per nulla preoccupato ed  anzi  apre  a manetta il proprio motore. Il mio  di  cilindrata più modesta per vetusta', stenta  ad  entrare in coppia ma poi con l’esperienza  si mette  a  girare  a dovere  e   al mio ritmo inizio ad  entrare in partita  !
La gara  è   troppo corta   come  svilippo chilometrico per poter raccontare  di  quelle   sensazioni    che  la mente   rilascia  al  runner dopo molte ore di corsa, complici  le  endorfine,  ma  gli occhi  possono  comunque raccontare  qualcosa. Si son appagati  di belle distese di neve immacolata, di  montagne  finalmente innevate come quando  eravamo  bambini e di frequenti momenti di    fortissima  bufera degna del grande Nord.
I chilometri  in salita passano veloci  e al giro di boa  degli 11 km , finalmente  si può correre qualche   bel tratto  su pista battuta... ed e' tutta un'altra musica.
Ancora  qualche  salita cattiva  che come sempre  i tracciatori di gare sono soliti fare  per mettere un po di pepe prima  dello striscione di arrivo e poi, in poco più di tre ore per me,  si  conclude   questa  sgambata.

Non possiamo  dire  esaltante ma esserci  è sempre positivo.



Nessun commento:

Posta un commento