Foto Trail Blanc 2019
Classifica Trail Blanc 2019
Sito Trail Blanc
Edizione 2018
Edizione 2017
Edizione 2015
Edizione 2014
Edizione 2012
Dal racconto dell'OrcoMami
Questo trail è oramai un classico appuntamento di gennaio in terra francese .Alcuni anni fa lo si correva a Monetier, ora invece a Nevache, nella splendida vallata della Clarèe, paradiso dello sci di fondo e dello scialpinismo.
Percorso ad anello con partenza dall' abitato di Nevache e poi con sviluppo lungo la Vallée de la Clarée.
Salita sui sentieri della destra orografica e discesa dalla sinistra orografica.
Alla partenza ci troviamo il sottoscritto OrcoMami, OrcoMegaflex e OrcoKambu :un thè caldo, qualche sistemazione ai materiali e poi un caloroso : bon courage !.
Modesto lo sviluppo chilometrico in 22 km di questo trail, ma piacevole e molto corribile quando la neve è battuta, molto meno quando, come in lunghi tratti, si arranca alla disperata in fila indiana e senza possibilità di superare: uscire dalla traccia che diventa una trincea è cosa per pochi.. !!
Giornata ventosissima con temperature da - 6 gradi a -1.
Tracciatura molto curata anche se la maggior parte la salita era NON battuta e quindi molto faticosa. Utilissimi i ramponcini e molto consigliati i bastoncini causa presenza di molte zone con ghiaccio. Per l’annata in corso l'innevamento e' più che decente. Percorso accorciato di circa 2 km causa eccessivo ghiaccio nella parte alta del percorso.
Lo start viene dato, senza molta enfasi, da un prato appena fuori il FOYER dove i corridori si sono rintanati al caldo fino all’ultimo momento .Il vento è fortissimo e ci sferza in senso contrario ma al mitico “VIA” ognuno di noi non è per nulla preoccupato ed anzi apre a manetta il proprio motore. Il mio di cilindrata più modesta per vetusta', stenta ad entrare in coppia ma poi con l’esperienza si mette a girare a dovere e al mio ritmo inizio ad entrare in partita !
La gara è troppo corta come svilippo chilometrico per poter raccontare di quelle sensazioni che la mente rilascia al runner dopo molte ore di corsa, complici le endorfine, ma gli occhi possono comunque raccontare qualcosa. Si son appagati di belle distese di neve immacolata, di montagne finalmente innevate come quando eravamo bambini e di frequenti momenti di fortissima bufera degna del grande Nord.
I chilometri in salita passano veloci e al giro di boa degli 11 km , finalmente si può correre qualche bel tratto su pista battuta... ed e' tutta un'altra musica.
Ancora qualche salita cattiva che come sempre i tracciatori di gare sono soliti fare per mettere un po di pepe prima dello striscione di arrivo e poi, in poco più di tre ore per me, si conclude questa sgambata.
Non possiamo dire esaltante ma esserci è sempre positivo.
Nessun commento:
Posta un commento