sabato 28 luglio 2018

Bici Bdc Colle dell'Agnello - Valle Varaita(Cn) 28 Luglio 2018


Foto Bdc Colle dell'Agnello 2018
Video Bdc Colle dell'Agnello 2018

Edizione 2015
Edizione 2012

Dalle note dell'OrcoPinoR

Mese buono, quello di Luglio, per scalare il Colle dell'Agnello. Situato nelle Alpi Cozie Cuneesi al confine tra Italia e Francia è una cima ambita dai ciclisti per via della durezza del percorso.
L'OrcoZoppo non l'ha mai pedalato, i suoi ricordi si fermano ad un giro d'Italia. Quel maggio si trovava al colle da tifoso ed aveva rimediato un paio di occhiali da Cipollini. Il "Re Leone", gli aveva fatto il regalo dopo che L'OrcoZoppo si era prodigato con una spinta prima dello scollinamento al colle dell'Agnello.
Oggi l'Orcozoppo si trova da ciclista a tentare la salita al mitico colle da Piasco(Cn), all'ingresso della Valle Varaita.

I numeri de Trip.
- Partenza da Piasco(Cn) fronte negozio CicliMattio ore 7.30
- 112km e 2300D+
- rientro a Piasco alle 14.00


Una giornata magnifica per pedalare, il cielo un po velato, con un sole mai cattivo che ci ha permesso di scalare gli ultimi 10km senza eccessi di calore.
Abbiamo utilizzato le soste dei punti acqua a; CastelDelfino, Castello e Chianale.
In cima al colle dell'Agnello, a quota 2744slm, uno dei valichi stradali più alti d'Europa, ci arriviamo senza particolari affanni. I motociclisti la fanno da padrone mentre sono rari i ciclisti in questa giornata freddina.
Il 23 Giugno 2018 è stata inaugurata una statua sul Colle dell’Agnello, dedicata proprio a Michele Scarponi mancato lo scorso 2017 per un incidente durante un allenamento. L'Aquila di Filottrano, nomignolo affibiato dai suoi paesani,  è nel cuore di tutti gli appassionati di ciclismo e non ne uscirà mai.
La statua lignea in ricordo della sua azione al Colle della 99° edizione del Giro D'Italia del 2016.

La discesa dal Colle è fredda e bagnata. Gli ultimi 20km li pedaliamo sotto un bel caldo acquazzone estivo che inutilmente cerca di raffreddare il fuoco della passione che arde senza, si spera, bruciarci mai.

Nessun commento:

Posta un commento