sabato 13 maggio 2017

Le Porte di pietra Ultra Trail Cantalupo Ligure(AL) 13 Maggio 2017

Classifica Porte di Pietra 2017
Sito Porte di Pietra

Edizione 2016
Edizione 2015
Edizione 2014
Edizione 2013
Edizione 2012
Edizione 2011 (solo classifica)
Edizione 2010 (solo classifica)
Edizione 2009
Edizione 2008 (solo classifica)
Edizione 2007 (solo classifica)

Dal racconto dell'OrcoMami

Questa  volta  iniziamo dal..fondo  !
  Ecco laggiù il  gonfiabile  dell'arrivo  :  sono FINISCHER .FINISCHER  !! Porte di Pietra 2017 l'ho portata a casa, com'è solito dire un Orco  che  si rispetti.

E' ormai  buio da due ore. I 370 lumen  della mia  frontale illuminano la mia corsa  solitaria in discesa  tra sassi  polverosi  e rami. Alterno, con fare affannato,  lo sguardo tra la ricerca  attenta  delle   "balise"  ed il quadrante  illuminato dell'orologio, teso  a non sbagliare  strada proprio adesso  e finire  fuori tempo massimo.
Il bosco non finisce  mai.
Ma ecco le prime  case; ecco  che il buio  più nero  diminuisce, vedo il primo lampione del paese  di  Cantalupo Ligure. Scorgo le  frecce  di vernice sparate sull' asfalto ... laggiu' il traguardo.
Finischer dopo 15h,35 min.
Anche  questa  volta finisco la gara, si conclude il viaggio con me stesso.
Poche  righe  prima  dicevo ”la mia  corsa  solitaria”,
Si infatti è stata proprio una gara   in  molti tratti, solitaria.
Sara' la categoria  AM 60( ma no c'è ancora  qualche  esempio  veloce), sara' l'allenamento non perfezionato, sara' la  giornata, sara'.,,sara',  sara',ma ho corso con sempre un occhio  ai  cancelli e in coda  al gruppone.
Ho avuto 15h e35 min...per dedicarmi ad un  pensiero che  suona  all'incirca cosi';  MA  CHE  SENSO HA ?
Gli amici   vari, chi  con spirito di incoraggiamento, chi con fare  scherzoso, chi con sana invidia , ti apostrofano come  già fortunato per  aver  deciso di presentarti al via, come strafortunato di essere  andato avanti; come bravo per essere  finischer.
Si va bene, ma...che  senso ha  essere trailler  over 60, o come  leggo sovente,  ever  green?
 Grazie  alle ben15 h,35 ho trovato  qualche  risposta, che  vorrei condividere con voi.
HA SENSO perchè hai scoperto che  la “resilienza” è uno dei doni che l'eta' ti ha regalato. Superi le crisi, le aspetti , le rielabori ,le capisci e le riaspetti. Ecco questo è già un  buon motivo per dedicarsi ancora a questa passione .Percè la resilienza ti può aiutare  molto nella vita, in quella vera, non solo in quella giocata a cercare le balise.
HA SENSO perche 'partecipando ad un ultra ti fai un regalo che sembra solo per te stesso ma è in realtà è condivisione  con gli “ altri”. Nel passare  dei km di un trail tra monti e valli incontri  gli “altri”.
 Gli altri sono i volontari, i loro  occhi; sai che loro sono lì per te e li ringrazi con quella sincerità che non sempre scaturisce in città.
Gli altri sono quei  concorrenti che per il fatto di avere esattamente il  tuo passo, stanno con te per un po', e ti sembra di essere loro amico da sempre. Non sai nemmeno il loro  nome(non riesci a leggerlo sul pettorale, non hai fiato  per chiederglielo)ma sono “come te”  che  condividono con te un qualcosa ,”una passione, la “tua passione” .
HA SENSO ,infine, perchè  ,secondo me il trail di lunga percorrenza  regala alla nostra mente una  sorta  di purificazione.
Nel trascorrere delle ore, se avete notato ,il cervello non si impegna in pensieri particolarmente  articolati. Con l'aumentare  della stanchezza la mente  entra in uno stato di torpore ove  solo le necessita' primarie vengono focalizzate(la sete,la fame, il dolorino,il prossimo ristoro,,) e il cervello si rilassa. Insomma ci regaliamo una pausa mentale che ci estranea dalle realtà della nostra vita normale  per riportarci poi alla medesima stanchi fisicamente ma ,credo ,piu' rilassati mentalmente.
Insomma HA SENSO  ! E poi anche  nelle  gare come  nella vita ,,ci vuole sempre qualcuno che chiuda..,la gara!!
Forza  Orcacci

Nessun commento:

Posta un commento