Foto HippoRun 2016
Classifica HippoRun 2016
Sito HippoRun
Dal racconto dell'OrcoCamola
Domenica 25 settembre il calendario Trofeo Orchi Strada ci porta a Vinovo alla prima edizione della Hipporun. Una corsa nuova di zecca che vede alla partenza quasi mille podisti sulla due gare in programma: Mezza Maratona e 'Corsa del Cuore', una non competitiva di 5 Km a scopo benefico.
L'organizzazione, curata dalla Podistica Torino, è eccellente in una location veramente particolare.
Inizialmente ero un po restio a iscrivermi in quanto i luoghi dove si praticano scommesse mi mettono un po' di tristezza.
L'ippodromo di Vinovo si rivela invece un posto molto bello, sia per la struttura che per la pista di trotto.
Alle 8 di mattina in giro non ci sono allibratori e i podisti presenti possono scommettere solo su se stessi.
Dopo i mesi estivi passati su e giù per i monti non nascondo un certo piacere nell'affrontare una gara su strada; provare nuovamente le sensazioni della corsa pura, dove conta il movimento, il ritmo dei piedi sull'asfalto, il respiro e i battiti regolari; la fatica è concentrata in un tempo limitato, intenso e a volte spietato.
La partenza vede oggi schierati 11 orchi ... concentrati più sulle foto che sul riscaldamento.
Pronti via.
Leggo ora sul sito che il percorso di questa mezza è di categoria 'A' conforme quindi al conseguimento di record nazionali.
Effettivamente la corsa si rivela molto veloce, compresi i tratti cittadini di Borgata Tetti Rosa, Vinovo e Candiolo.
Tra una località e l'altra si viaggia in aperta campagna su dei bei 'drittoni' che personalmente patisco un po' ma che permettono di tenere un ritmo di corsa regolare.
Negli ultimi chilometri soffro il caldo e quando al km 20 entro nell'ippodromo sono terrorizzato dall'idea di dover fare più giri; fortunatamente, per tagliare il traguardo, ne è basta uno solo.
La mezza maratona è sempre tosta.
Il ristoro è ottimo e i compagni di squadra mi sembrano soddisfatti. Ottimi risultati per OrcoRoccia e OrcoBarbis (1h.22m) rispettivamente 3° e 4° di categoria.
Insomma, cosa dire ancora ...
W gli Orchi ... ma oggi più che mai W la Podistica Torino per l'impegno e la passione di tutti i volontari!
Nessun commento:
Posta un commento