venerdì 20 maggio 2016

8° Stravaudese Vauda Canavese(To) 18 Maggio 2016

Foto Stravaudese 2016
Classifica Stravudese 2016

Dal racconto dell'OrcoMile

Sento un leggero fastidio alla bocca dello stomaco …. Sarà ‘ansia da prestazione’?
Tra poco affronterò la mia prima gara di società: la Stravaudese e oltre all’esordio sono preoccupata del fatto che è una corsa di 8 km, dove incontrerò runners molto veloci.
Il ritrovo della competizione è previsto alle ore 19:00 in piazza Aldo Moro a Vauda Canavese(To)
Con me ci sono i compagni di squadra OrcoZoppo, Orco730, OrcoCamola, OrcoRusso e OrcoSherpaMazzinga.
Siamo un ‘pugno di orchi’ circondati dagli agguerriti e bravissimi runners del Circuito Canavesano. Nonostante questo i miei compagni di squadra non sembrano affatto spaventati!
Le corse di paese sono più ‘familiari’ e, forse proprio perché le persone si conoscono, il senso di competizione è ancora più alto. Appena arrivati ci iscriviamo e ci prepariamo alla gara con un po’ di riscaldamento.
Indosso le mie scarpe da trail, in fondo penso si tratti di un percorso misto, asfalto e sterrato… errore.
Qui per ‘misto’ si intendono tratti di salita e discesa. Va beh … affronterò questi 8 km di asfalto con le mie fantastiche scarpe da trail e il mio meraviglioso cappello da tennista! Questo assetto fa dubitare l’Orco730 riguardo le mie capacità podistiche. Va beh!
Il riscaldamento passa velocemente tra risate e ‘rincuoramenti’, ed eccoci pronti allo start.
Si parte, il gruppo di testa si stacca velocemente e con loro perdo i miei compagni; li vedo in lontananza riconoscendoli dalla maglia che non passa certo inosservata.
Cerco di concentrarmi sui passi, di moderare il ritmo e di controllare il respiro.
Faccio gran parte della gara con due podisti dell’Avis, li ho poco dietro di me; sento che si fanno forza a vicenda dicendo: ‘Vedrai che la prendiamo…’.  Giammai! Presa da un senso di orgoglio allungo e li distacco ancora di un po’. Sono ormai al km 7, ne manca ancora uno, non devo mollare!
Mentre il cielo si tinge dei colori della notte vedo correre verso di me un Orco; lo riconosco dalla maglia.  ‘Nessuno fu più felice di me nel vedere la Bianca Mano di Saruman venirle incontro! ’. E’ OrcoCamola, che mi incoraggia e fa con me l’ultimo km.
Penso che è bello avere una squadra … ad aspettarmi all’arrivo trovo OrcoZoppo, che mi accoglie con un sorriso ed un applauso; sorrido anch’io felice di avere dei compagni con i quali condividere il traguardo.
L’arrivo si stringe in un corridoio che porta al punto ristoro ben fornito di cibo e bevande; rifocillata raggiungo i miei amici e andiamo a cambiarci mentre aspettiamo i risultati;
Terza di categoria! Che gioia!
E come mi disse OrcoZoppo : ‘Dall’ansia al podio’.

Nessun commento:

Posta un commento