martedì 24 maggio 2016

46° Granfondo Bici Bdc NoveColli Cesenatico(Fc) 22 Maggio 2016


Foto Granfondo NoveColli 2016
Video Granfondo NoveColli 2016
Classifica Granfondo NoveColli 2016 lungo 205km
Classifica Granfondo NoveColli 2016 corto 130km
Sito NoveColli

Dal racconto dell'OrcoPinoR
46° Edizione della Granfondo NoveColli organizzata già dal 1971 dal G.C. Fausto Coppi.

I mesi pre-gara
Numeri degli iscritti da far tremare le gambe. Ben 12.000 ciclisti alla partenza.
E' alla G.C. Fausto Coppi che il "Pirata" Marco Pantani ha iniziato a dare i suoi primi colpi di pedale. Cesenatico ha visto nascere un fenomeno delle salite e delle discese, e questa Granfondo lo rappresenta in modo encomiabile.
Le iscrizioni aperte a Novembre 2015, sono state bruciate in pochi minuti. Ben nove gli Orchi iscritti ma per vicissitudini varie, quattro Orchi decidono di rimandare l'iscrizione al prossimo 2017.
Alla partenza OrcoPinoR, OgreDoctor, OrcoCiccillo, OrcoCamola e OrcoSilver. C'e' chi ha più ore in bicicletta, chi meno, ma la fatica non spaventa nessuno.
La preparazione di base del Trail running permette agli Orchi di affrontare queste Granfondo con una buona consapevolezza di chiuderle dignitosamente.

Sabato 21 Maggio 2016
Arrivo a Cesenatico Sabato 21 Maggio 2016 alle ore 12.00 mentre parte la Nove Colli Running. Questa variante della Nove Colli si svolge dal 1998. Li vedo
corricchiare ad andature già in riserva. Non li invidio per nulla, penso tra me e me. Fa molto caldo ed alcuni runners hanno il cappello da MDS. Ognuno ha i suoi buoni motivi per mettersi sulla linea di partenza di questa UltraMaratona. Spero, che ogni partente, possa trovare le risposte in queste 30 ore di corsa. Termine massimo le 18.00 di domani 22 Maggio 2016.
Dopo avere ritirato, per tutti, pettorali e pacchi gara, sabato lo dedico alla vacanza. Siamo alloggiati con OrcoSilver in una sottospecie di Club Vacanze Promenade a basso costo.
Pensione completa, spiaggia, bevande nella formula AllInclusive. Prezzo modico. I gestori ci permettono di tenere la specialissima in camera. E' la prima volta che dormo con una bicicletta.
Una passeggiata sulla spiaggia, poi mollemente ci spostiamo verso il centro di Cesenatico per prendere confidenza con il luogo. Bello il porto canale di Cesenatico. La cittadina è orgogliosa del passaggio di Garibaldi con la moglie Anita. Era il 1848 ed entrambi in fuga dall'esercito austriaco che li braccava come cospiratori. Pile di libri e chilometri di pellicole sono state spese per questa pezzo di storia nazionale.
Suggestive le barche antiche nel porto canale ed emozionante la statua di Garibaldi, in piazza Pisacane, che ha ben 130 anni. Siamo nel cuore passionario dell'Italia.
E la passione è il leit motiv dell'Emilia Romagna. I motori, il cibo, la politica, il ballo, il canto e la bicicletta. La Nove Colli ha avuto in Romagna terreno fertile.
Ci troviamo, insieme tutti gli Orchi nel tardo pomeriggio di Sabato. Nessuno è eccessivamente preoccupato per il giorno della Granfondo.

Domenica 22 Maggio 2016
Si partirà insieme nelle penultima Griglia. La Nera di Mordor. ritrovo in zona partenza alle ore 5.45 a.m.
Colazione alle ore 4.30. Complimenti alla disponibilità dell'Hotel che a richiesta preparava, per gli stomaci forti, anche la pasta.
alle 5.45 siamo in Griglia Nera. Ben otto le griglie. Dopo di noi ancora l'arancione. Sette minuti di differenza tra una griglia e l'altra. Partiremo con un gap di 45 minuti circa rispetto ai primi.
L'attribuzione della griglia in base al ranking di ogni singolo ciclista ed in base ai tempi e al numero di volte che si è partecipato alla Nove Colli.Temperatura piacevole. Bastano un paio di manicotti.
L'obiettivo principale della partenza, ed i primi trenta chilometri di avvicinamento alla prima salita è "NON FINIRE PER TERRA".
Io e OrcoSilver insieme alla partenza. Gli altri Orchi inghiottiti dalla marea di ruote e telai. Da WhatsApp sapremo che erano davanti a noi qualche metro.

1 Colle Polenta al 37°km
Nei 30km di avvicinamento al primo colle perdo L'OrcoSilver. Le ambulanze e i meccanici lavorano già a pieno ritmo.
I "veci" (quelli che hanno già partecipato alla 9Colli) alla partenza ci avvertono; " Al Polenta tutti con la bici per le orecchie". Non ci posso credere è proprio cosi. Uno strappetto finale, credo al 16%, crea l'imbuto. Migliaia di ciclisti a piedi.
Chi si lamenta, chi si siede per terra, chi mangia, chi ne approfitta per cambiarsi. Da parte mia approfitto della sosta forzata per espletare i bisogni
fisiologici. L'imbuto dura poco circa 15 minuti. Risulterà l'unico intasamento di una gara organizzata in modo teutonico. Complimenti.
Per terra, visto che la salita inizia a far scaldare cuore e muscoli, di tutto. Manicotti, mantelline, cappellini. Si potrebbe aprire un negozio dell'usato sicuro.

2 Colle Pieve di Rivoschio 
Un colle affrontato in difesa, controllo la frequenza cardiaca affinchè non salga oltre i 150 Bpm. Mi fermo al primo ristoro per riempire le tasche di panini al prosciutto già incelofanati. Leggero inconveniente, dopo essermi riempito le tasche della maglia come un criceto, non trovo la bici. Sono tutte uguali accidenti.

3 Colle Ciola
Anche questo colle lo GRIMPO in difesa. Non so ciò che mi aspetta meglio non avere strane idee per la testa. Mi diverte osservare la variegata fauna dei ciclisti di tutte e nazionalità. Ci sono i solitari, i gruppi sportivi che si aspettano, le coppie, i tandem e le VenusBike cui stare a ruota è sempre un piacere.

4 Colle Il Barbotto
All'attacco della salita trovo L'OrcoCamola che mi riferisce che gli Orchi OgreDoctor e OrcoCicillo, con foga agonistica, sono in fuga.
Al ristoro abusivo del FAVA sono costretto a fermarmi. Sono troppo curioso. Fanno bella mostra le damigiane di vino e il forte odore di salsiccia. Ma accidenti
l'acqua è finita. Ripartire un problema viste le pendenze e le migliaia di ciclisti sulla strada.
Centinaia di bikers a piedi prima dei due chilometri finali che segnano il Gran premio della montagna. Il caldo fa le sue prime vittime.
Dalla fine del colle Barbotto occorre fare attenzione, nel senso di marcia contrario le macchine possono circolare.

Sogliano al Rubicone bivio tra la corta 130km e la lunga 205km.
E' "il nero cancello". sul regolamento sta scritto che per fare la lunga occorre arrivare per le 12.15.
Primo obiettivo raggiunto sono le 11.45 circa.


5 Colle Monte Tiffi
A pochi chilometri prima della salita, il percorso lungo si incrocia con la direzione proveniente da Cesenatico. Vediamo i semi-professionisti che sfrecciano a velocità folle, complice la leggera discesa.

6 Colle Perticara
I BPM sempre sotto controllo. il dislivello da percorrere ancora tanto. Con il caldo "il bumbardin" fatica. Continuo ad alimentarmi ogni 50min alternando; panini, barrette, gel, fette di torta. Mi idrato con due borraccie. Una contenente sali l'altra solo acqua per accompagnare il cibo. Le cotte da cibo in bici sono esperienze che nessuno vuole ripetere. Il convegno sulla nutrizione a Como, organizzato dalla Fidal, mi è servito per solidificare comportamenti alimentari di endurance che già conoscevo.

7 Colle Monte Pugliana
La salita più lunga. Non finisce mai. Bravi gli organizzatori a mettere il ristori nei punti strategici. L'esperienza di 46 edizioni la dice lunga.
Arriviamo a 800slm. La vegetazione è tipica della montagna. Il fresco dell'altura e l'ombra rincuora tutti.

8 Colle delle Siepi
Solo 4km di salita, il sole picchia. Dentro i caschi temperature da altoforno. Degli Orchi; OgreDoctor e OrcoCicillo, neanche l'odore.

9 Colle Gorolo
Prima dell'attacco l'ultimo gel di maltodestrine, pendenze massime anche al 15%. Inizia la caccia ai due orchi in fuga. Mancano 30km all'arrivo. Dai ... me lo posso permettere.
Discese da brivido viste anche le condizioni non bellissime del fondo stradale.

Arrivo a Cesenatico
Dalle alture vedo il mare Adriatico. Miro la cittadina di Cesenatico che come una vecchia signora prende il sole sulla spiaggia.
Sono in pianura. L'idea è di fare un bel trenino con qualche ciclista e suddividere la fatica. Non trovo nessuno. Dalle code del colle Polenta, all'arrivo quasi in solitaria a Cesenatico. Solo gli ultimi 4km riesco ad infilarmi in un bel gruppetto. Si viaggia a 35-37km all'ora.

A due chilometri dall'arrivo sulla strada incontro gli ultimi runner della NoveColliRun.
Viale Carducci pavesato a festa. Eccolo l'OgreDoctor a quattro metri da me che taglia il traguardo pochi secondi prima. Caccia e Granfondo finita.
Mi dice l'OgreDoctor che OrcoCiccillo lo ha perso in salita al colle nr.?

Post gara Domenica
In bici mi dirigo in albergo. In sequenza: Bagno in mare per raffreddare i muscoli indollenziti (CrioTerapia). Aperitivo bordo piscina in attesa della cena.

Post gara Lunedi 23 Maggio 2016
Troppo stanco per partire la Domenica. Mattinata dedicata ai bagagli, una ristoratrice passeggiata sulla spiaggia e un pranzo presso l'Osteria dei Golosi con una frittura dell'Adriatico da premio Oscar. Nota stonata una multa da 28euro e 4punti sulla patente, presa in autostrada. Motivo: "in presenza delle 4 corsie non occupavo quella più libera".
Ma questo inconveniente non mi ha fatto perdere ne la pazienza ne il retrogusto che mi ha lasciato questa piccola vacanza.


Nessun commento:

Posta un commento