venerdì 11 dicembre 2015

Trail Autogestito Sentiero degli Alpini Val Messa(To) 8 Dicembre 2015

Foto TA Sentiero degli Alpini Val Messa 2015

Dal racconto dell'OrcoRavaning

Il Trail di oggi va intitolato così, e credo sia un'idea condivisibile dalla maggioranza dei 12 orchi presenti.
Sì perchè nonostante si sia passati alla goja del Pis, che già è un posto magnifico, si sia salito il sentiero delle Guardie, quello che è stato il momento "clou" della giornata sono proprio questi 4 km (circa) che dal colletto la Bassa portano alla frazione Acquarossa di Rubiana. Un sentiero quasi pianeggiante, con ottimo fondo, ha portato molti di noi a correre veloce, sempre più veloce... a cercare quella sensazione di "trail" come la si sente nei filmati dei grandi protagonisti di questo sport.
E anche se io non vado così forte, correre "a tutta", a grandi falcate, saltando le rocce, facendo quelle curve, mi ha fatto sentire un drago, un campione. Davvero un bell'allenamento. Avevo già percorso almeno un paio di volte questo sentiero, ma questa volta, con un gruppo di 12 orchi è stato ancora più emozionante.
Ma raccontiamo tutto dall'inizio, tanto per dare un'idea più precisa dell'itinerario percorso.
Organizza il tutto Orco Camola, anche lui già stato in precedenza su questo sentiero.
Io parto in ritardo, circa 10 minuti dopo il gruppo. Loro passeranno alla Goja del Pis, mentre io per raggiungerli "taglio" alto sul sentiero e li raggiungo sul traverso alto sopra il Torrente Messa. Molto bello e panoramico questo tratto, a picco sul torrente, che porta a un bivio. Si sceglie di salire verso la borgata Giorda di Almese. L'altro sentiero lo percorreremo al ritorno dalla borgata Molino di Rubiana.
 
Prendiamo la tagliafuoco verso il Prassero di Rubiana e poi il sentiero delle guardie (in salita). Poi la tagliafuoco che porta alla Madonna della Bassa e infine il sentiero degli Alpini.
E' questo un sentiero relativamente recente, forse 2 o 3 anni. Il comune di Rubiana(To) ha costruito questo "nuovo" e ha di recente recuperato altri vecchi che erano ormai caduti in disuso. Una vera fortuna per chi è sempre alla ricerca di nuovi itinerari.

 Comunque terminiamo l'avventura "trail" alla frazione Acquarossa, da dove scenderemo sulla ripidissima asfaltata che porta alla borgata Fornello (uno dei posti più freddi e "bui" di Rubiana"), ma prima divoriamo una fantastica torta alla castagna acquistata al mercato di Almese ... qualcuno sfodera anche un the caldo... proprio come nei veri ristori.

Ancora un bel taglio veloce su sentiero verso il campeggio di Rubiana e poi ancora asfalto fino al Molino dove si rientra dall'itinerario di salita.
Scordato il Garmin a casa, non ho dati precisi sul giro... si mormora 19Km circa 800D+
Alla prossima uscita e speriamo ad un ritorno "a bombazza" su questo stupendo sentiero.

Nessun commento:

Posta un commento