domenica 11 ottobre 2015

Raid Rocca Patanua e Punta Lunella Condove(To) 11 Ottobre 2015

Raid Rocca Patanua e punta Lunella 2015

Dal racconto dell'OrcoBee

Rocca Patanua e Punta Lunella da Prarotto
Partenza: Località Prarotto, fraz. Di Condove (TO)
Dislivello m. 1500 circa comprese le risalite
Distanza: 15 km circa.

Antefatto…
Un bel dì di settembre ci trovammo a pedalare, il sottoscritto Orcobee con Orcociccillo in direzione Condove per raggiungere l’amena località di Prarotto che si conquista dopo  circa 9 km di una bella salita di tutto rispetto.
Giunti al traguardo  vidi Orcociccillo allontanarsi di qualche metro in direzione del sentiero che parte  proprio dallo spiazzo davanti la cappella in direzione Rocca Patanua.  Di ritorno il prode mi dice: “deve essere bello qua sopra…dovremmo tornarci  in versione corsa!”
Detto fatto, per domenica  11 ottobre non ci sono gare in vista e le previsioni promettono una bella e tiepida giornata autunnale. Proponiamo allora la gita agli altri Orchi, con l’idea di unire alla Rocca Patanua la più lontana Punta Lunella, qualche km più un là e circa 350 metri più in alto.
All’appello rispondono in tre, Orco730, OrcoMagoo e Orcocamola. Con loro ci troviamo di buon mattino in quel di Rivoli e dopo un richiamo di colazione al bar ci fiondiamo in direzione della cittadina valsusina che troviamo già in piena attività: si sta preparando la fiera Toma e fervono i preparativi per il montaggio degli stand.
Arriviamo verso le 8 al Piazzale di Prarotto dove troviamo altri corridori pronti a partire. Tempo di cambiarsi e via verso la prima meta di giornata, la Rocca Patanua. L’aria è frizzante ma la giornata si preannuncia ottima, il bosco ha già cominciato a tingersi dei colori dell’autunno ed è piacevole attraversarlo, con una salita tosta che accorcia subito il fiato. Dopo il bosco troviamo alcune belle praterie ormai ingiallite, poi il sentiero si fa più pietroso e passa una zona d’ombra dove troviamo ancora la brina.
In circa un ora e mezza siamo in punta alla Rocca Patanua, 2450 metri circa,  bello spuntone di media valle che consente già una notevole vista panoramica sulle cime della Valsusa.
Veloce foto in cima e si riparte. Oggi l’obiettivo è oltre; si punta alla Lunella  che da qui si vede ancora piuttosto lontana ed è circa 350 metri più su.
Facciamo una breve discesa dalla punta per riprendere il sentiero, è un po’ delicata e va affrontata con cautela. Poi siamo a percorrere un lungo traverso, anche un po’ innevato prima che il sentiero torni a salire per arrivare sotto la base della Lunella il cui ultimo tratto è di nuovo parecchio ripido ed un po’ infido.
In poco però arriviamo in punta. Personalmente avevo tentato più di volte di salire alla Lunella, sia dalle valli di Lanzo che da Prarotto ma tutte le volte qualcosa si era messo di traverso, la nebbia, il temporale, la mancanza di tempo;  stavolta finalmente sono in cima  e mi godo appieno  il panorama molto ampio che  spazia dal gruppo del Rosa alle vicine cime delle valli di Lanzo all’immancabile Monviso,  a sud.
Riscendiamo con cautela e ci rimettiamo sul sentiero di ritorno dove riesco persino a perdere per qualche momento gli altri orchi. Essendomi attardato nelle retrovie per un bisogno fisiologico riesco infatti a imboccare una traccia di sentiero leggermente più in alto dove per un buon quarto d’ora cammino da solo. Nessun problema, il versante è sempre lo stesso e la visibilità è perfetta,  ed in poco ci ricongiungiamo appena  più in basso. Ci si rende conto però di come  in montagna bastino veramente pochi attimi per perdersi. Ripassiamo sotto la Rocca Patanua e ci ributtiamo verso Prarotto. Siamo alla fine di  questa bella (mezza) giornata d’autunno che ci ha regalato la “montagna di casa”.

Nessun commento:

Posta un commento