venerdì 16 agosto 2013

Bici BDC Passo del Monte Giovo da Merano (Bz) 16 Agosto 2013

Foto Bici Passo del Monte Giovo

Noi ci batteremo come cavalieri antichi, e Dio e la nostra Santa Vergine ci daranno la loro benedizione. (Andreas Hofer. Il Tirolese che sfidò Napoleone)

Dal racconto dell'OrcoPinoR
La Val Passiria è a mio parere la chiave per conoscere il Sud Tirolo.
All'ingresso della Val Passiria, si trova il comune di Tirolo ed il suo famoso e splendido castello che danno il nome alla regione.
In alta Val Passiria il passo del Monte Giovo permette la comunicazione stradale con la cittadina di Vipiteno in Valle Isarco, evitando di scendere a Bolzano per risalire il fiume omonimo.

Di Vipiteno poi ... ne sono rimasto entusiasta, per il castel Tasso appartenuto all'ordine dei cavalieri Teutonici. La splendida rocca dominante l'ex zona paludosa del torrente Isarco e tutto il circondario di Vipiteno fino a intravedere il passo del Brennero.

Sempre in alta Val Passiria si trova il Passo del Rombo con i suoi 2500 slm  permette la comunicazione stradale con l'abitato di Solden nel Tirolo Austriaco.

E poi la Val Passiria, luogo di nascita dell'eroe tirolese Andreas Hofer, fucilato per la causa irredentista dalle truppe Napoleoniche agli inizi dell' 800' quando il Tirolo per volere francese faceva parte del Regno D'Italia.
E proprio a S.Leonardo in Passiria si trova la casa natale di Andreas Hofer ed il museo a lui dedicato.
Gli echi irredentisti non sono affatto placati ed in questa valle è presente proprio il nocciolo più oltranzista, esso è il seme messo dagli austriaci alla fine del 1700 quando le popolazioni italiane e ladine vennero sottoposte a un processo di assimilazione forzata dal governo asburgico.

Insomma un buon motivo sportivo e storico per intraprendere in bici da strada il percorso che da Merano attraversa tutta la Val Passiria ed infine giungere al Passo del Monte Giovo, ecco i numeri

Partenza                  : Merano (Bz) 325 slm
Arrivo                      : Passo del Monte Giovo 2094 slm
Distanza                  : 42km
Distanza totale        : 84km
Dislivello Positivo   : 2000D+ causa i continui sali e scendi tra i comuni di  Merano e S.Leonardo in Val Passiria.

I chilometri, visionando i freddi numeri, non sono tanti ma prima di attaccare la salita occorre conquistarsi quei 20 km di sali e scendi della statale nr.44 che da Merano portano al comune di S.Leonardo in Passiria. S.Leonardo si trova a 689 slm dove troviamo i due bivi famosi, quello per il passo Rombo e quello per il Passo del Monte Giovo.
La salita per il passo del Monte Giovo parte subito secca, ma se non vi siete fermati a S.Leonardo per il classico e buonissimo strudel di mele la farete senza tribolare troppo.
Si procede su un bel bosco di conifere intramezzando viste mozzafiato sulle alpi del Tirolo.

Si alternano adesso piccole frazioni abitate tutto l'anno da contadini/albergatori che offrono con le loro GastHof un ottimo servizio per chi trascorre qui le vacanze estive ed invernali.
La vista panoramica è splendida e le pendenze sempre abbordabili mai durissime. Abbiamo 1500D+ distribuiti su quasi 20 km dall'inizio della salita di S.Leonardo.

La nota negativa è che mettendo il passo del Giovo in  comunicazione la Val Passiria con Vipiteno nell'alta valle Isarco, questo passo viene utilizzato per diletto dai motociclisti che accorciano le distanze evitando di transitare da Bolzano. Preparatevi amici ad avere un intenso traffico di mezzi a motore.
Pochi i tornanti, il dislivello viene guadagnato lentamente con lunghi rettilinei sempre su un buon manto stradale, belle ed agevoli  le ultime rampe che portano al Passo, un po' meno bella la cima dove è presente un'unica baita in legno fungente da Rifugio/Bar per avventori di qualsiasi mezzo.

Al Passo faccio amicizia con un autoctono, mi spiega in italiano con un accento spiccatamente tedesco, che arriva da Vipiteno e che dopo il passo del Giovo attaccherà il Passo del Rombo... si sta allenando per la Otztaler Marathon del 25 agosto 2013 . Guardate il link amici ... un gara in bici splendida con partenza da Solden in Austria, poi Innsbruck, passo del Brennero, Vipiteno, Passo del Giovo, Passo del Rombo ed infine nuovamente a Solden.


Nessun commento:

Posta un commento