mercoledì 21 agosto 2013

Bici BDC Passo del Rombo da Merano (Bz) 21 Agosto 2013

Foto Bici BDC Passo del Rombo
Sito della società Passo del Rombo
Sito Gli Orchi Trailers ASD

Dal racconto dell'OrcoPinoR
Più che ai confini dell'Austria questo TimmelsJock 2.509 slm, in italiano Passo del Rombo, pare un passo ai confini del mondo.
Un passo, diciamo, poco famoso, ma che nulla ha da invidiare al vicino passo dello Stelvio.
Inserito nelle OtzTaler Alp, il passo collega la Val Passiria, ultimo comune San Leonardo in Passiria, con la Otz Tal (valle di Otz) in Austria con la località famosa di Solden ad una ventina di chilometri dal Passo.

La volontà di scalarlo, da quando qualche giorno fa sono venuto a conoscenza della maratona ciclistica OtzTaler RadMarathon,  una gara mostruosa che mette a dura prova cuore e gambe di ogni partecipante ecco il percorso della OtzTaler:
- Partenza a Solden (austria) 1368 slm
- Passo Kuhtai 2200 slm
- Innsbruck (Austria) 574 slm
- Passo del Brennero 1377 slm
- Vipiteno Valle Isarco (Bz)  1000 slm
- Passo del Giovo 2094 slm
- San Leonardo in Val Passiria (Bz) 690 slm
- Passo del Rombo 2509 slm
- Arrivo Solden (Austria) 1368 slm
per un totale di 250km e 5500D+.
Non solo la venuta a conoscenza della OtzTaler Marathon, ma anche una enorme, incontenibile (esagerato ndr) voglia di ammirare le Alpi che hanno visto muovere la mummia di Similaun, meglio conosciuto come OETZI l'uomo di ghiaccio, ritrovata nel 1991 proprio nelle OTZALER ALP.
Certo il ghiacciaio di Similaun non si vede dal passo essendo questi sito in Val Senales, ma tant'è, mi piace pensare che OTZI nelle sue scorribande da uomo dell'eta del rame, 5000 anni fa, abbia attraversato gli stessi luoghi, solcato le stesse pietre che portano al passo Rombo.

L'escursione in BDC al passo del Rombo non è da prendere alla leggera, immaginate di fare, come difficoltà, un passo dello Stelvio con in più 17 piccoli e schifosi tunnel al buio, senza luce, freddi e grondanti acqua. Ed attenzione agli ultimi tunnel, sull'asfalto potreste trovare anche il ghiaccio.
Inoltre i dieci chilometri finali, inutile dirlo, sono da fare prestando la massima attenzione sia in salita che in discesa vista l'esposizione del percorso. Ne guadagna, però, la panoramica, che è eccezionale.
Il consiglio è quindi di andare ben attrezzati con vestiario adeguato e luci di posizione, l'ultimo tunnel, alla frontiera austriaca, di 550 metri assolutamente al buio.

Ecco i numeri :
Localita di partenza ; Merano (Bz) 325 slm
località di arrivo       : Passo Rombo 2509 slm
percorso                   : Val Passiria fino a San Leonardo (690 slm) poi seguire segnaletica (30km al passo) per statale 44Bis per il passo Rombo
distanza                    : 50 km
distanza totale           : 100km
dislivello totale          : 2500D+ per via dei sali e scendi della Val passiria
Sono partito oggi 21 Agosto 2013 alle 7.30, da Merano, con un cielo terso ed una fresca temperatura, risultato del temporale estivo seguito da vento di Fhoen.
L'allenamento è ottimo, per via del Passo Stelvio fatto l' 11 agosto 2013 ed a seguire il passo Giovo del 16 Agosto 2013. Queste cicloturistiche le ho inframezzate con  corsette a piedi di 8-10 km tra gli splendidi e ricchi  frutteti di Lagundo, un comune a due passi da Merano.
Il trasferimento da Merano al comune di San Leonardo in Passiria, dove inizia la vera salita, non è facile ... trattasi di sali e scendi sulla statale 44 che mettono a dura prova l'incipit del trip.
Ma non solo la parte muscolare è interessata, anche la parte meccanica della cambiata ne risente per via del continuo variare delle pendenze.
La salita inizia a San Leonardo in Passiria non troppo cattiva per i primi cinque chilometri, poi con bei tornati in mezzo al bosco s'impenna  fino ad arrivare al bivio di Corvara.
Salita mai difficile, per intenderci, nessuna somiglianza con la salita all'Aquila di Giaveno (per i Torinesi che leggono).
Dopo il bivio di Corvara in Passiria, un tratto di quattro chilometri lascia riposare le gambe e ... tenetevi pronti per gli ultimi dieci chilometri strappaMuscoli. Guardando in alto non fatevi spaventare dalle pendenze, paiono a vederli da lontano dei muri invalicabili, ma con calma tornante dopo tornante vengono domate.
Prima degli ultimi tornanti ecco il telescopio che permette di vedere il Monte dei Granati (3.304 m) e il Monte Principe (3.403 m), coi loro ghiacciai.

Scalati gli ultimi tornanti all'ingresso dell'ultima galleria buia, umida, stretta e bagnata ecco il cartello indicante che manca un chilometro all'entrata in Austria.
Passata la galleria con un leggero falsopiano arrivo finalmente al passo Rombo dopo 4 ore e 40 minuti di bicicletta.
Il Passo è in territorio austriaco, e qui in cima è visitabile il Museo del Passo che sporge dal versante tirolese a quello altoatesino, marcando il carattere transfrontaliero del Passo del Rombo.
La "grotta di ghiaccio” allestita all'interno è un tributo ai pionieri di questa strada alpina e alla loro meritevole opera.

Nessun commento:

Posta un commento