mercoledì 7 luglio 2021

Bdc GF Maratona delle Dolomiti - Corvara in Badia(Bz) 4 Luglio 2021

 

Classifica Maratona delle Dolomiti 2021

Video Maratona delle Dolomiti 2021

Edizione 2019

Dalle note dell'OrcoPinoR

Preludio
Tre anni che provavo a iscrivermi alla Maratona delle Dolomiti. Nel novembre 2019 la lieta novella; sono stato sorteggiato per partecipare alla 34ediz della Maratona dles Dolomites.
Nel 2020 la manifestazione salta causa la pandemia Covid19.
Che la sfiga sia con voi. Amen

Incipit
Nel 2021, l'organizzazione a Maggio comunica che la GF MDD si farà. Con tutta una serie di regole  antiCovid, ma si farà.

Ouverture
Frizzante e movimentata come solo Gioacchino Rossini ha saputo scrivere per il Guglielmo Tell.
Preparazione finale con la nuove modalità GrvB e rifiniture con Bdc.


                                         138km 4230D+
Logistica
Stavolta ci metto del mio, e la canno (ndr sbaglio) alla grande prendendo alloggio a Selva di Val Gardena, a 30min dalla partenza della GF. Troppo lontano e con in mezzo il Passo Gardena a 2136 Slm.
Ma non trovo altre sistemazioni. In Alta Badia, per i giorni dal GF, è  tutto full. 8500 partecipanti con relativi parenti e circo mediatico/commerciale, hanno esaurito tutti i posti letto alberghieri.

Sabato 3 luglio 2021
Sveglia alle 5.00 colazione e partenza alle 6.00 per le Dolomiti. Il viaggio di 6 ore, causa traffico, ci fa arrivare a Selva in Val Gardena già belli cotti e neanche le tagliatelle ai finferli riescono a tirarmi su. Nel pomeriggio vado a ritirare il pettorale a Corvara in Badia fraz S.Leonardo dove hanno allestito il villaggio-accoglienza della manifestazione. Sono già stanco, anzi no distrutto,  e devo ancora ritornare a Selva in Val Gardena.
Mi carica un po' il morale l'intervista ad Herve' Barmasse, il forte alpinista valdostano, presente alla GF come ambasciatore AUDI.
Poi, giusto per mettere la ciliegina sulla torta arriva il messaggio Sms dall'Organizzazione :
PREVISIONI METEO DOMENICA! Possibili precipitazioni già in tarda mattinata. Si consiglia abbigliamento adeguato. presentato da PINARELLO.
Messaggio con pubblicità... si sono venduti gli spazi pubblicitari su qualsiasi cosa.
La domanda che mi pongo è: che minchia metto nel mio capace marsupio per affrontare la pioggia in salita e discesa? Bho.

Domenica 4 Luglio 2021
Sveglia alle 4.00, colazione in camera. L'Albergo Linder Cycling da la colazione alle 7.00, troppo tardi per me che devo essere in griglia di partenza max alle 6.15. La partenza della GF è  alle 6.30. Riesco a farmi portare in camera un bollitore con dello Speck. Pane, Torta e banane le ho comprate in loco. Pessimo servizio per un Hotel che si definisce CYCLING.
La griglia di partenza
Sono previste 4 griglie di partenza dai più accreditati a più Tapascioni.
Ad  ogni griglia è  stato assegnato uno sponsor:
ENEL: dal 0001 al 1000
SELLE ITALIA: dal 1001 al 4000
PINARELLO: dal 4001 al 8000
WARSTEINER: dal 8001 al 12000
Io nella 4 griglia quella dei Ciucatun.

Cancelli orari
Tre percorsi: 55km, 106km, 138km.
Tempo massimo di passaggio;
Corvara in direzione Campolongo (55km): ore 11.15
Cernadoi in direzione Passo Giau (76km): ore 11.45
Dopo tali orari non si può più continuare, neanche fuori classifica/neanche a proprio rischio. I cancelli verranno chiusi.
Arrivo 55km: ore 13.00
Arrivo 106 km e 138 km: ore 16.15
La Gara
Alle 6.30 la griglia ENEL(i primi)parte. Io riesco a passare dalla partenza alle 7.15 dopo 1h e 30min di attesa. Il tempi per passare il cancello al 76km non cambiano, non ti scontano nulla.😭

Passo Campolongo 1875 Slm al 6%, 353D+
Lo percorriamo due volte. Alla partenza, per iniziare il primo anello e chiuderlo, e per iniziare il secondo anello. Colle pedalabile di 5km; facile, con poco dislivello. La prima salita, tutti pressati e si pedala  a ritmi bassissimi, ma mai messo il piede per terra a differenza della 9Colli dove già prima del Polenta si è tutti appiedati e con  la bici tenuta per le orecchie.


Passo Pordoi 2239 Slm 9,2km al 7%, 638D+

S'inizia a fare sul serio. Siamo ancora tutti intruppati, ma si pedala meglio. Il meteo ci assiste e la minacciata pioggia sembra lontana. Il passo è magnifico.

Passo Sella 2218 Slm 6km all'8%, 436D+
Incomincio a preoccuparmi del cancello al 76km, posto alle 11.45.
Ristori saltati tutti, non ho tempo.

Passo Gardena 2136 Slm 6km al 4%, 250D+
Non si scende giù a Selva. Ma dalla discesa del passo Sella un bivio a destra ci porta su al Passo Gardena. Si scende nuovamente a Corvara per chiudere il primo anello e terminare il percorso da 55km la famosa Sella Ronda.




Passo Giau 2236 Slm 10km al 10%, 922D+
Il Passo più difficile. Lo affronto bene grazie alle nuvole che nascondono il sole, un gel a metà percorso ed all'ottima preparazione pre-gara. In cima al Giau, viste da cartolina ed un ricco ristoro.
Passo Falzarego/Valparola 2168 Slm 11,5km al 6%, 665D+

Pedalabile ed in buona parte all'ombra. Sparo le ultime cartucce sapendo che è l'ultimo Colle.
Poi in discesa mi accade un piccolo incidente da novellino.
Avevo legato i gambali al tubo sella, questi fetenti si sono slegati e  finiti tra i raggi ed il disco posteriore. Per fortuna ho sentito che qualcosa non andava e tempestivamente mi sono fermato per sbrogliare l'inghippo formatesi sulla ruota posteriore. Se finivano sul pacco pignoni non ero qui a raccontarlo. Che pirla son stato.

Mur del Giat 370m al 15%, 46D+
L'ultima vastasata dell'organizzazione. Un muro al 15% spakkagambe di 370 metri. Che Dio vi salvi. Pseudo tifosi, a bordo strada, a gustarsi la sofferenza altrui.

Conclusioni
Le strade chiuse per tutta la GF sono il plus della manifestazione.
Logistica alberghiera dei ciclisti che partecipano da controllare bene, magari facendosi consigliare dai veci. Pacco gara ricco, con maglia e smanicato timbrato Castelli. Ristori giusti. Panorami mozzafiato. Assistenza tecnica, da quello che ho sentito, da migliorare.
I giorni successivi la GF

Visite a Cortina d'Ampezzo, Lago di Misurina e Lago di Braies. Da non perdere, visto che sono vicinissimi alla location GF.
                                     Lago di Braies
                                      Lago di Misurina
                                       Cortina D'Ampezzo


2 commenti: