lunedì 26 luglio 2021

Bdc Granfondo S.Gottardo(Svizzera) 25 Luglio 2021

Classifica Granfondo San Gottardo 2021
Sito Granfondo San Gottardo

Dallo Yodel dell'OrcoPinoR

Premessa
Da circa 5 anni che avevo in mette di pedalare il Tour ad anello del S.Gotardo,Furka e Novena. Ho provato nel tempo a titillare qualche Orco, ma con scarsi risultati. Visto che esiste la Granfondo S,Gottardo  l''occasione la colgo al volo nel Novembre 2019 quando si aprono le iscrizioni. Per la GF 2020 è saltato l'appuntamento per restrizioni pandemiche. Il 2021 è l'anno buono, peccato la concomitanza, lo stesso mese, con la Maratona delle Dolomiti e il Gran Trail di Courmayeur. Esserci e finire la Granfondo sarà faticoso. Prendiamo al momento tutto. Il futuro non esiste e non sappiamo quello che ci prepara.
Tanti km, maledetti e subito.
Sabato 24 Luglio 2021, Vigilia Granfondo
Circa tre ore per arrivare, da casa, ad Airolo nel Canton Ticino Svizzero. Il viaggio in machina con autostrada annessa, un vero salasso. Il costo impennato grazie al famoso bollino svizzero da 35 franchi-svizzeri. Madoj che legnata. 
Le previsioni meteo per il WE sono pessime. Continua a piovere in alternanza con tuoni e brevi temporali. Domani alla Granfondo ci sarà da prendere una giacca di freddo. Con 2 passi a 2500 Slm, il Gottardo a 2100 Slm ed i suoi 6km di viscidi sanpietrini.
Siamo alloggiati all'Hotel Forni ad Airolo fronte stazione ferroviaria della linea del Gottardo. Prezzi svizzeri, buon ristorante e belle camere.
Alle 14.30 andiamo al ritiro pettorali ad Ambri, sito della partenza della GF, a sei chilometri da Airolo. Pensavo, il giorno gara, di andarci in bici. Visto però, che le previsioni sono pessime, andrò in macchina e... buona notte al secchio.
Il ritiro pettorali e ristoro finale sono posti nel palazzetto del ghiaccio della locale squadra di Hokey Ambri-Piotta. Palazzetto in via di dismissione per la costruzione di una nuova location. Potenza della soldi svizzeri. 
Al ritiro pettorali anche Simone, factotum dell'azienda svizzera ZeenBike, che qui alla GF è espositore ufficiale con il suo stand e le sue bici.
Cena leggera con un Cordon-Bleu da 1kg, giusto per stare leggeri


Domenica 25 Luglio 2021 il giorno della GF San Gottardo
Notte in dormiveglia, colazione spartana in camera. Apro le persiane, fuori piove a dirotto. Oggi sono ceci per tutti. Posteggio la macchina sulla pista dell'aeroporto di Ambri, che potrebbe accogliere tutte le macchine che viaggiano sul suolo svizzero. Misteri a cui non sarà mai data risposta.
Partenza con due griglie. Davanti i V.I.P. con Fabian Cancellara invitato speciale, dietro tutto l'ordine della Tapascia; sacerdoti, cavalieri ed accoliti.  Io e Simone siamo titubanti, partiamo e vediamo il da farsi letteralmente; Passo dopo Passo
Alle 8.00 partenza della GF, smette di piovere. Il miracolo di S.Gottardo amico di S.Gennaro per oggi.

Passo del San Gottardo
Il primo Passo con 12km e 950D+. Da scalare dopo i 7km che dalla partenza di Ambri, portano ad Airolo.
Decisamente da prendere con le molle, soprattutto per via dei 6km di sanpietrini, che la rendono indubbiamente una strada storica ed interessante, ma che rallentano l'ascesa al Passo. Il cancello al passo del S.Gottardo è per le 10.00 dopo la partenza data alle 8.05. Tempi stretti, e se la tua bici ha una qualsiasi magagna, al Passo Gottardo ti deviano sul percorso corto da 45km o quello medio da 53km. Non piove e i sampietrini sono asciutti, una fortuna sfacciata.
Arrivo con Simone al Passo Gottardo con 40 minuti di anticipo, ce la possiamo prendere comoda. Ma occhio al cancello posto al Furka Pass per le 12.00. 


Passo della Furka o Furka Pass
Discesa veloce, sul versante Vallese del S.Gottardo, siamo nella Svizzera Tedesca. Ad Hospental un bivio secco a sinistra ci catapulta in Valle Orsera. Da Realp inizia la salita di 11km e 1000D+ che ci porta al Passo della Furka che con i suoi 2436 è il passo più alto della Svizzera.
Il meteo, pressochè perfetto, ci permette di affrontare bene questa seconda salita. Arcigna nella sua prima parte, facile negli suoi ultimi 4km. Arriviamo al Furka con un'ora di anticipo sul cancello orario delle 12.00.


Passo della Novena  o Neufen Pass
Il meteo adesso è decisamente favorevole e la fortuna ci assiste. addirittura incrociamo il famoso trenino a vapore che dalla Valle di Goms porta i turisti al Belvedere, appena sotto il Furka Pass.
Discesa velocissima per andare a prendere l'ultima e durissima salita del Passo Novena  di 13km e 1100D+. Partenza della salita da Ulrichen, nella valle di Goms, a 36km da Briga.
Inizio salita con il sole ma con il vento contro. Le pendenze non mollano mai. I primi ciclisti bolliti procedono a piedi o si fermano per riposare. Il vallone è magnifico. Sparo l'ultimo gel isotonico della Named, accompagnato da caramelle fondenti all'anice. 
In cima al Colle la temperatura è intorno ai 15° con un nebbione fitto, fitto che neanche a Milano ho mai visto.
Mangiucchio qualcosa al terzo ed ultimo ristoro posto qui in cima al Passo a quota 2478 Slm.
La discesa in Val Bedretto, giù verso Ariolo e l'arrivo della GF, l'affrontiamo con sto nebbione pazzesco. Freni tirati e luce posteriore accesa  per 6km... poi una pioggia fitta ci accompagna fino all'arrivo. Bagnati e felici tagliamo il traguardo di Ambri per goderci il nostro terzo tempo.



Considerazioni
Questo Tour, con i tre passi alpini, rimane uno dei più belli e più esosi d'Europa. lo consiglio davvero. Mettete mano al portafoglio.



Il Grande Slam di Luglio 2021, finale col botto.
Il mese di Luglio conclude il mio personale Grande Slam composto da:

-  25 Luglio 2021 Granfondo San Gottardo  1113km 3000D+ (Bike)

Un Grande Slam iniziato per caso ma affrontato con cura, senza strafare, e mai certo di chiuderlo. 
Lo step che temevo di più è stato il Gran Trail di Courmayeur per via dei pochi chilometri e dislivello fatti a piedi, da inizio anno 2021, 400km e 15.000 D+. Troppo vicino alla GF delle Dolomiti, tra l'altro.

Ho visto però che la preparazione in bici ha sostituito bene la corsa. Mi sento quindi di consigliare, a chi piacciono le gare di UltraTrail running, di preparare la parte di resistenza aerobica e cardiovascolare con la bici. C'è da dire, altresì, che sono arrivato al Trail di Courma, da inizio anno 2021, con quasi 10.000 km in bici e 165.000D+ . 






Nessun commento:

Posta un commento