mercoledì 17 giugno 2020

Trail Pian Coumarial . Gressoney(Ao) 14 Giugno 2020


Dal racconto dell'OrcoFabry

La nostalgia dei trail dopo la chiusura obbligata e' molta. Cosi' domenica controllato il meteo  decido  di completare un giro che avevo gia' effettuato un po' di anni fa.
La partenza e' da Pian Coumarial, all'interno del Parco del Mars, all'inizio della Valle di Gressoney sopra Fointainemore.  Pian Coumarial e' una bella localita' conosciuta
soprattutto per l'anello di fondo e le gite invernali a 1.440 mt.  Domenica verso le 8 c'erano 8 gradi (direti temperatura ideale), il mio obbiettivo era raggiungere il Rifugio
Coda e poi scendere nel biellese al Lago del Mucrone.
Per raggiungere il Coda ci sono 2 sentieri uno il 3 piu' lungo e il 3A piu' corto ma piu' ripido; io scelglo il piu' breve.
La prima parte e' un fitto bosco di pini con molti rododendri in fiore, ma soprattutto tantissima acqua sui sentieri, perche' aveva piovuto molto fino a al giorno prima.
Anche se avevo gia' fatto questa prima parte di sentiero, non scorgo una deviazione e finisco sotto le pendici del Mars , devo cosi' ritornare sui miei passi e prendere una
deviazione che mi portera' al Colle Sella. Con sorpresa (altrimenti mi sarei portato i rampocini) oltre i 2.000 ci sono ancora molti nevai, che mi costringono la risalita
sulla pietraia che costeggia il sentiero per non prendermi dei rischi di scivolamento.   Fortunamente dal Colle Sella c'erano 3 ragazzi che scendevano cosi' ci siamo puntati
per evitare la neve.

Finalmente arrivo al Colle Sella 2.240  mt il punto piu' panoramico , da dove si scorge la Valle dell'Elvo : Sordevole e Graglia Santuario (i luoghi della mia infanzia), i laghi
di Ivrea e il Mucrone sopra Oropa; 200 mt piu' avanti c'e' il Coda 2.280 tappa anche del TdG. Breve sosta, con il rifugio ancora chiuso,  scendo per il sentiero mezzo
distrutto dalle tante piogge e inizio il traverso sotto il Mars verso Oropa.  Lungo il percorso ci sono diverse corde fisse , corde e anche gradini in ferro, un percorso molto
tecnico che con le pietre umide occorre prestare molto attenzione.   Anche qui attraverso diversi nevai con sforzi da equilibrista….. dopo circa un'ora arrivo al Lago del
Mucrone 1.894 mt , che si raggiunge volendo da Oropa con la funivia.  Sono a meta' breve sosta alimentare,   ristoro myself diciamo, e ritorno indietro verso il Coda.
Il ritorno e' un po' piu' lungo anche perche' e' in salita, il caldo ma soprattutto la mancanza di allenamento mi mettono alla prova.
Incontro anche una vipera sul sentiero che mi fa saltare come un grillo per evitarla.
Ultimo strappo finale al Colle Sella e sono di nuovo al Coda che si e' affolltato di gente rispetto al mattino del mio primo passaggio; questa volta per il rientro a Pian
Coumarial prendo il sentiero 3 piu' lungo.
Concludo cosi' il mio trail verso le 14 , tutto sommato in buone condizioni , guardo l'orologio sono 5 ore e 15 minuti, 22 km e 1600 +, direi che sono soddisfatto.
E' un giro da consigliare agli amici Orchi, non moltissimo frequentato.
W GLI ORCHI

Nessun commento:

Posta un commento