martedì 30 giugno 2020

Bdc Sulle Tracce della Classica Milano-->Sanremo 29 Giugno 2020



Dal racconto dell'OrcoZoppo
Quando ti viene la scimmia non la fermi più.
Partenza all’alba direzione Alassio. Essendo lunedì, il traffico autostradale è tranquillo, anche se è un cantiere unico sia all'andata che al ritorno. Pazienza.
Arrivato a destinazione, pronti via si parte per Sanremo. Oggi la specialissima tasterà l’asfalto della Classica Milano-Sanremo. Naturalmente gli ultimi 60 Km. Paesaggi magnifici vista mare fino alla prima delle due famose salite.
La prima salita è quella della Cipressa che inizia subito dopo essere arrivati a S.Lorenzo a Mare. Pendenze normali, le vere salite sono altrove. I sei chilometri di salita sono sempre impegnativi. La prima ascesa passa veloce. Si scende in picchiata tornado sull'Aurelia per poi affrontare la seconda salita della Classica il Poggio. Questa inizia dopo Arma di Taggia. Più corta, circa quattro chilometri, ma con pendenze più dure. Ti viene in mente l’impresa di V.Nibali (vincitore nel 2018) ed allora cerchi di emularlo anche in discesa. Non sei lui e quindi sali e scendi con altri tempi.

Eccomi a Sanremo, un giro turistico per riposarmi un po’ e godermi il sole. 
Cerco delle fontane per riempire le borracce, perché il caldo inizia a farsi sentire. Mi viene detto che la Liguria ha l’ordinanza di tenere chiuse le fontane per quel maledetto Virus, o per arricchire i bar ?.
L’unico modo per bere, quindi, è comprarsi delle bottiglie d’acqua negli esercizi commerciali e conoscendo i liguri non le regalano sicuramente.

Ritorno in sella per pedalare verso Alassio percorrendo tutta L’Aurelia. E' ora di pranzo quindi poco traffico, mi guardo ancora il paesaggio e chiudo con 111,9 Km e 1200 D+.
Oggi la scimmia è stata clemente. Giro spettacolo è neanche tanto duro, con uno scenario pazzesco.
Ora aspettiamo che mi venga la prossima scimmia...sempre con  testa e cuore....






Nessun commento:

Posta un commento