giovedì 11 giugno 2015

Raid Monte Robinet 2670 slm Val Sangone Coazze(To) 11 Giugno 2015

Foto Raid Monte Robinet 2015
Sito Rifugio Balma

Dal racconto dell' OrcoPinoR
Distanza              : 18km circa A/R
Quota partenza   : 1000slm Borgata Molè
Quota arrivo       : 2670slm Monte Robinet
Dislivello+           : 1700 circa
Traccia sentiero  : Ottima
Difficoltà             :  Escursionistico
Fondi                   : pietroso, poco corribile


Un Raid mattutino prima dell'arrivo dell'ennesima perturbazione atlantica che si appresta a rovinare il fine settimana degli appassionati di outdoor.

Il luogo scelto l'alta Val Sangone, l'obiettivo il Monte Robinet 2670 Slm, alla testata della Val Sangone ed all'inizio dello spartiacque tra la Val Chisone e la Val di Susa.
In cima al monte agli inizi del 1900 è stata costruita la cappella-santuario della Madonna degli Angeli. Luogo di culto per le popolazioni locali.

In tre Gli Orchi oggi liberi dal lavoro quotidiano; OrcoZoppo, OrcoBee e OrcoPinoR. Un Raid da svolgere in mattinata poichè il meteo ci regala questa piccola finestra di bel tempo.
Lasciamo le macchine al parcheggio del bivio della borgata Molè, antistante il santuario di Nostra Signora di Lourdes nella frazione Forno di Coazze(To) in Val Sangone.

Il sentiero che parte dalla borgata entra subito nel selvaggio Parco Orsiera Rocciavrè. Tra boschi di faggi, torrenti e rocce il tracciato ci porta in cinque chilometri al Rifugio della Balma a 1980 slm.
Oggi al Rifugio ci sono i preparativi per l'apertura stagionale. Un elicottero ha fatto ben dodici viaggi per portare i viveri occorrenti per tutta la stagione estiva. Nei viveri almeno 100 bottiglioni di vino che renderanno allegre le comitive dei turisti. Contiamo almeno una decina di volontari che stanno preparando l'apertura per il prossimo 13-14 Giugno 2015.

Passiamo veloci dal rifugio promettendoci di fermarci al ritorno dalla cima del Robinet per consumare i nostri panini autoctoni.
Usciti dal rifugio le prime mete sono il lago Sottano e Soprano che ci lasciamo sulla destra a quota 2100 slm.
A quota 2300 slm ecco i sensori nivologici. Ancora un piccolo pianoro ed un'erta salita ci pemette di arrivare alla Fontana del Diavolo o Funtana del Lou.  Eccoci nel vallone a 2500 slm prima della salita finale per il colletto del Robinet.
Dal Colletto del Robinet a 2600 slm, per alcune roccette arriviamo al cappella della Madonna degli Angeli.
Tre operai stanno ripristinando il sistema fotovoltaico che alimenta il piccolo rifugio dotato di alcuni posti letto, in brande, ed un piccolo cucinino.
La nebbia veloce ci avvolge tutti, e dopo alcune foto di rito fuggiamo per il meritato panino che consumeremo al Rifugio Balma.
La pioggia ci fa arrivare bagnati al rifugio dove all'interno i volontari che lo gestiscono  hanno già imbandito le tavolate per il pranzo.
Plateau di formaggi locali, bottiglioni di vino rosso ed una pasta al forno casereccia allieteranno il loro meritato pasto.
Fuori dal rifugio piove. Il nostro panino, le tre birre fornite dal rifugio e l'atmosfera amichevole rifocillano anche noi.
Il ritorno al parcheggio della Borgata Molè ci farà tribolare un po per via delle pietre viscide che vorrebbero mettere a repentaglio il nostro apparato osteoarticolare.

Nessun commento:

Posta un commento