Foto Trail autogestito ValSangone
"La Valsusa ò ch'a brusa ò ch'a nìa ò che 'l vent la pòrta via"
(detto popolare Valsusino)
Dal racconto dell'OrcoPinoR
distanza : 20km
dislivello : 900D+
partenza e arrivo da Fraz. Selvaggio comune di Giaveno(To)
Dopo sei giorni ventosi, mai visto niente di simile, che hanno messo a dura prova gli uomini, gli animali e le cose, OrcoDavid ci propone un MiniTrail autogestito con un tracciato che si snoda sul versante sud dello spartiacque che separa la Valle di Susa dalla Val Sangone.
Sei gli Orchi partecipanti ; OrcoSakuro, OrcoDavid, OrcoSherpaMazinga, OrcoPinor, OrcoCamola, Orco730
Ritrovo nella piazza dello splendido Santuario di Selvaggio in frazione di Giaveno(To) bassa Val Sangone.
Il Santuario è stato costruito nei primi del Novecento ed è dedicato a Nostra Signora di Lourdes affidato all'ordine dei Paolini.
Il percorso del minitrail si snoda quasi per intero nell'area rimboschita anni fa del 'Bosco Ugo Campagna'
Una strada forestale tra boschi prima di faggi e poi di conifere ci porta velocemente da quota 700 slm a quota 1400 slm.
Il vento di questi giorni ha fatto schiantare per terra gli alberi ed i rami più deboli, il sentiero e la carrereccia si presentano con alcuni alberi di traverso ancora da rimuovere.
Suggestivi i massi erratici trovati sul percorso e non abbiamo potuto fare a meno di scattare alcune foto curiose.
Sulla cresta spartiacque troviamo ancor cumuli di neve delle precipitazioni d questo pazzo Marzo, ed ancora questa notte una spruzzatina di neve ha ricoperto il vecchio manto.
Fa freddo qui a quota 1600 slm del Colle Bione. Un gran fitto nebbione ed un leggero nevischio ci consigliano di procedere nella discesa verso valle.
OrcoDavid ravana un pochino per ritrovare la via di discesa ma poi, una volta ritrovata la retta via, velocissimi procediamo verso il santuario di Selvaggio per lasciarci con i migliori auguri Pasquali.
Nessun commento:
Posta un commento