mercoledì 22 aprile 2015

Bici MTB Susa - Colle delle Finestre (To) 22 Aprile 2015

Foto bici Mtb Susa - Colle delle finestre Aprile 2015

Bici Mtb Meana - Colle Finestre - Ciantiplagna - Gran Serin - Frais - Settembre 2012
Bici Bdc 94°esimo Giro D'Italia Maggio 2011

dal racconto dell'OrcoPinoR
Gli striscioni indicanti il passaggio del 98° Giro D'Italia 2015 sono già piazzati all'ingresso del comune di Meana di Susa(To) e ci auguriamo siano di buon auspicio per affrontare questa salita impegnativa che porta al colle delle Finestre.
Siamo certi che oggi 22 Aprile 2015 non riusciremo ad arrivare con le MTB fino al colle che si trova a quota 2178slm per via del manto nevoso ancora copioso.
Siamo attratti da questo colle poichè è diventato, ormai a buon diritto, parte della storia del Giro D'italia.
Si vuole con Bruno verificare fin dove ci si può spingere con le biciclette, anche facendo qualche tratto in "portage".

I numeri parlano da soli, una salita da 1700D+ che si sviluppa in 19km. Da pedalare con il massimo rispetto. Noi siamo riusciti a fare.

Partenza  : Susa(To)
Distanza  : 30km A/R
Dislivello :1300D+
Massima elevazione : Bergerie la Casette 1800slm


Le prime rampe le più cruente, prima di arrivare nel centro del paese di Meana. Un bel manifesto dedicato al Giro 2005-2011 ci mette di buon umore.
La strada ancora sporca dopo il periodo invernale, si snoda su un bel bosco di caducifoglie fino al colletto di Meana 1450slm, dove ahimè Bruno pensava di fare rifornimento idrico ma in questa stagione la fontana non eroga nulla.
Due grossi Jersey bloccano la strada che porta su al colle. Da qui inizia lo sterrato.
Fino a quota 1600slm il fondo si presenta senza neve con rami di larici caduti che per la legge di Murphy riescono spesso a infilarsi nel deragliatore. Nelle curve meno soleggiate la neve la fa ancora da padrona.
Troviamo una macchina dei guardia parco dell'Orsiera Rocciavrè parcheggiata ad una curva, probabilmente sono andati al colle delle Finestre per le verifiche della situazione nivologica da consegnare all'ARPA.
A quota 1700slm i rimasugli di una grossa slavina bloccano definitivamente la strada. Non ci arrendiamo ancora e tra un po di sella e le bici tirate per le orecchie, riusciamo ad arrivare alla Bergeria La Casette a quota 1800slm.
Dalle Bergerie le viste sul monte Pelouxe 2700slm e sul Rocciamelone 3538slm ci deliziano il pranzo fatto con panini autoctoni e le birre messe al freddo nella neve che qui non manca.






Nessun commento:

Posta un commento