martedì 20 maggio 2014

Le porte di pietra Ultra Trail Cantalupo Ligure(AL) 18 Maggio 2014

Edizione 2013
Edizione 2012
Edizione 2009
Classifica Le Porte di Pietra 2014
Sito Le Porte di Pietra

Dal racconto dell'OrcoMami
Dopo i trails invernali su neve, dopo  la nostra Maratona  Alpina a Valdellatorre(To) ,  nelle varie  e dibattute  teorie per prepararci degnamente  al sogno  di quest’anno……l’ UTMB, siamo qui  a rifare le PORTE DI PIETRA.
Prima  riflessione: le fatiche  le dimentichi, ti restano le emozioni delle gare, ma quando hai la dabbenaggine  di ritornare  e  rifare la  medesima gara …ecco  che  …ti ritrovi in  un baleno a faticare ,recriminare …
Nel   2012   il caldo pazzesco aveva fatto strage costringendo un numero esorbitante  di concorrenti al ritiro. Io riuscii a gestire bene sete, fame e sole a arrivai al fondo.
Ieri invece la giornata era perfetta Clima freschino alla partenza  poi solleone mitigato  da vento . Quest’anno il padrone  assoluto è stato il vento fortissimo su tutte le creste  e poichè son proprio tanti  i km in cresta la gara è stata tutta  accompagnata da Sua  Maestà’ Eolo: molte volte contro, altre volte  ti soffiava da dietro ;sulle punte  riuscivi a stento ad estrarre la giacca a  vento dallo zainetto  ed  indossarla.
Comunque  alle 6 del mattino ,in anticipo rispetto ad altre edizioni, lo start e via….subito molti si scatenano in un ritmo davvero infernale.
I campioni hanno davvero tirato il massimo e basta leggere gli incredibili tempi ed addirittura il primato assoluto di circa 7 ore  e mezza. Semplicemente incredibile!
Ecco una seconda  riflessione: si è notato che la grande maggioranza  degli amatori   che partecipano ai trail (almeno  in questo ma anche in altri) ha raggiunto un livello agonistico  superiore agli anni passati.
Si sta cioè  notando che il forte agonismo e  la  necessità  di fare i tempi  tipico della strada (maratone) sta arrivando anche  nei trails medi e lunghi.
Per carità ‘ giusto e sacrosanto ma spero che non si rovini lo spirito più vero dei trail: correre ma guardarsi intorno(se si riesce..),condividere due parole  e le fatiche con l’improvvisato amico che dopo trenta km trovi sempre vicino a te perché assolutamente simile al tuo passo.
O..forse son sole  riflessioni di chi come  me in eta’ oramai molto matura  può solo e sempre sperare di …..arrivare  al fondo?
Comunque  ..la gara  ha preso corpo attraversato il famoso ponte, ove  si e’ iniziato a salire su un  tratto ripidissimo aiutandosi con le mani e tenendosi alle varie corde fisse.
Ottimo il lavoro e la presenza rassicurante  del Soccorso Alpino!
E poi via  verso   Roccaforte ,primo cancelletto,superato il quale si entra nel cuore del trail.
Un emozionante susseguirsi di sentieri nel bosco,mezzacosta da sballo, creste  battute  dal vento forte,e poi le 4 punte :il monte Antola, il Carmo, l’Ebro ed infine FINALMENTE IL Giarolo con le sue benedette antenne …sogno   di tutti noi poiché erano foriere di una gran cosa:  gli ultimi 9 km DI DISCESA.!
Discesa che ha dato del filo da torcere a tutti perchè stanchi si doveva corricchiare su fondo pietroso e a tratti ripido.
Il finale poi allungato (per ragioni tecniche) di oltre un km facendo un giro  tra dedali di prati, sterrati e lungo il fiume per poi tornare in paese...ci ha lasciato un  po sgomenti.
Comunque è andata; l’arrivo sempre emozionante è la’ dietro quella casa…. Ora  sei sicuro … sei FINISHER…!
Un altro viaggio interiore nel nostro piccolo mondo; un'alba ed un tramonto che ci hanno dato emozioni..perchè le abbiamo cercate e fortemente volute.
10, 12, 14  ore  secondo “la gamba” di ognuno di noi che ci han dato tutto il tempo di :pensare alla bellezza di essere li’; di credere ancora in cose semplici ;di vivere queste ore in vera piena liberta’..anche  di ritirarsi …ma in piena libertà !
Un’ altra tappa  verso quel grande sogno che  mi aspetta a fine agosto, l'UTMB !
Ciao ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento