venerdì 16 maggio 2014

Elba Trail Marciana Marina (Isola D'Elba) 11 Maggio 2014

Foto Elba Trail 2014
Sito Elba Trail

Dal racconto dell'OrcoDrago
Marciana Marina, Isola d’Elba: Domenica 11 Maggio 2014

Elba Trail: Km 56 D+ 3300 circa – Partenza ore 6:00
7000 Passi non competitiva: Km 20 D+1.200 circa – Partenza ore 9

Sono venuta a conoscenza di questa spettacolare manifestazione sportiva di trail running grazie ad un mio caro amico atleta, amante dei trails
L’idea di poter correre in un’isola selvaggia, da me non ancora visitata, peraltro con delle tariffe in convenzione convenientissime mi ha subito attratto.
Oltretutto essere stata informata del fatto, che  l'Elba Trail è una gara no-cost in quanto tutti gli introiti, ma proprio tutti, vanno all’Associazione Onlus Amici del Madagascar, dove si sta portando a termine il complesso scolastico di Manakara della città della gioia e che quindi le quote d'iscrizione, il costo del pasta party, tutti gli extra  pagati dai concorrenti sarebbero andati  in beneficenza mi ha immediatamente fatto estendere l’invito a due mie amiche che si sono offerte all’istante di accompagnarmi.
La gara è dedicata a Eleonora, una ragazza di 30 anni, scomparsa prematuramente nel 2008. Da allora la famiglia e la popolazione di Marciana Marina ogni anno si impegnano, svolgendo attività di volontariato, per far sentire a casa loro i trail-runner provenienti da tutta Italia e non solo; c’era anche un numeroso gruppo di atleti provenienti dalla Corsica.
Gara nata nel 2008 su distanze intorno ai 20km, cresciuta via via negli anni grazie al supporto e all'esperienza di Max Russo, arrivata nel 2014 a proporre un percorso di ben 56km.
Tra il verde ed il blu del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, siamo partiti dal lungomare di Marciana Marina contornato da tamerici, abbiamo attraversato vigneti ed uliveti,  mi sono riempita gli occhi di fiori variopinti, ginestre, ciclamini, ho respirato profumi intensi, balsamici, basta dire che si attraversa un sentiero denominato dei profumi .
Abbiamo attraversato sentieri single trek, siamo saliti su verso il monte Perone, strade forestali, credo sia la località preferita dalle farfalle, nel parco ci sono le targhe con i loro nomi, e  pietraie a picco sul mare.
Ovviamente io ho optato per il percorso della 7000 Passi,che sia pur quasi totalmente su sentieri, non ha presentato particolari difficoltà.
Ho condiviso la mia corsa con Alessandra, una ragazza milanese splendida, solare conosciuta lungo il percorso,  mi seguiva, diceva che avevo un bel passo, che buona !!! Mi ha tenuto compagnia, lungo il percorso e abbiamo tagliato il traguardo insieme mano nella mano, che bella sensazione! L’amore per i trails unisce e ti riempie il cuore di gioia.
Concludo con questa frase che ci accoglieva a Marciana, che mi è piaciuta molto e che voglio condividere con voi:

IF I’M FREE, IT’S BECAUSE I’M ALWAYS RUNNING . JIMY HENDRIX


W gli ORCHI e chissà magari il prossimo anno.........

Nessun commento:

Posta un commento