venerdì 3 agosto 2012

Sulle tracce del Tor de Geants 29 Luglio 2012

Foto sulle tracce del Tor de Geants di Silvio
Sito Tor de Geants

Dal racconto dell'OrcoSilvio

Il TOR : una cavalcata lunghissima, 7 giorni immersi tra le montagne più belle d'Italia, 7 giorni soli con se stessi, con la propria fatica e le proprie speranze, ma abbracciati in uno spirito di fraternità con gli altri partecipanti e con tutti i volontari che ti assistono. Un Sogno !
E di questo sogno, abbiamo voluto assaggiarne un pezzo, averne un'anticipazione, per sentire un pò di quello spirito, vedere un pezzo di paradiso, per sentirsi un pò "giganti".
Daniele dice : "Una volta, nella vita, lo si deve provare". Lui lo ha già fatto e ne è restato stregato. Alcuni di noi, tra 40 giorni saranno alla partenza, altri lo sogneranno almeno per altri 400 giorni, ma ne
siamo tutti certi : "Un giorno, ci sarò !".
Quando, dopo la prima salita, arrivo al colle e mi arresto dinnanzi all'ometto (caratteristico delle Alte Vie valdostane), visto mille volte in foto o video, il cuore mi si apre, mi sembra di entrare nel
"sogno".

Questi sentieri li sento diversi da tutti quelli già percorsi, li sento pieni di magia, o forse sono io ad essere diverso. Forse assorbo i sogni di tutti quelli che sono già passati da quì, con le loro emozioni
e sensazioni, con la loro fatica. Ho la sensazione reale di "essere in cammino", come un antico pellegrino, il lato sportivo cade, perde di significato, il tutto si trasforma in viaggio.
Dai colli, nuove valli si presentano alla nostra vista, sfioriamo lucentissimi laghi alpini, attraversiamo stupendi villaggio con i tetti in losa.
Il gruppo si allunga, si ricompatta, si allunga di nuovo : ognuno è libero di muoversi al proprio passo, senza classifica o cronometro. A volte si resta indietro per una crisi, per togliere o mettere un indumento, per una foto o semplicemente per prendersi un momento di intimità, con gli occhi velati dalla commozione per l'apparire, dietro ad un costone, di una cima innevata.

Grandi distanze, grandi emozioni, grandi cuori.

Questo è il TOR. Questa è la vita.
.... GRAZIE Raffa, Pat, Steu, Mauro e Daniele




Nessun commento:

Posta un commento