Telegrafico OrcoPinoR
Sua rottura di scatole, l'anticiclone Africano Apocalisse4800 (il nome attribuitogli da qualche buontempone) sembra passato ed allora via a pedalare.
Era da un pezzo che pensavo a questo Tour del Granon in MTB. St'anno, che anche il Tour de France è passato dal Granon, è quello giusto.
Oggi vorremmo arrivare al Col du Granon dalla strada sterrata che porta anche ai forti militari francesi Olive e Lenlon facenti parte nella seconda guerra mondiale della famosa "linea Maginot".
Nel 1940 i forti, sono stati teatro delle cruente battaglie di artiglieria con gli italiani che sparavano dalla batteria Jafferau e la batteria dello Chaberton. Un pezzo di brutta storia.
Il bivio dei forti lo saltiamo snobbandolo bellamente, dirigendoci secchi al Colle Granon 2410 Slm teatro anch'esso di battaglie, ma sportive legate al ciclismo del Tour de France.
Note:
Lo sterrato che sale al Granon è fattibile anche con la GravelBike. Mi accompagna al Tour OrcoPinoPic con la sua E-bike Full Giant Reign 2+ con motore Yamaha da 650 Watt. Un vero mostro, pensat che riesce a macinarsi fino a 100km 2200D+ se si utilizza con parsimonia l'erogazione del motore. E OrcoPinoPic non è proprio un fuscello.
I numeri :
- Partenza col treno da Alpignano alle 7,30 costo 14euro+3,50 bici tutto il giorno A/R. Caro, in due costa meno andare in macchina.
- Arrivo a Bardonecchia alle 8.45 puntuali
- Colle della Scala 1850 Slm 500D+
- Valle Clarea
- Da Val de Pres bivio secco a sinistra (ultima fontana proprio al bivio, poi più nulla fino al Colle Granon 👀
- Salita Col Granon 10km 1100D+
- Discesa Saint Chauffrey-->Briancon
- Salita al colle Monginevro 6km 500D+
- Cesana, Oulx e ripreso treno a Oulx
Nessun commento:
Posta un commento