Dalle note dell'OrcoPinoR
Giornata dedicata alla MTB proposta da Carlucciu, un baby boomer d'assalto.
Accetto l'invito alla gita non a cuor leggero devo dir la verità. So che oggi ci sarà da soffrire, si pedalerà dal mattino alla sera, come se non ci fosse un domani.
Il percorso non è ben chiaro, so solo che andremo sulla militare del Colle dell'Assietta, poi da li scoprirò la fatica del giorno.
A nulla sono valse le proposte di fare un giro ad anello introducendo un po' di nero bitume (/scuse per salvarmi in corner). Niente, oggi pura MTB. Ecco le tappe:
- Partenza Salbertrand ore 8.45
- Strada sterrata da Salbertrand a Monfol e proseguimento verso Colle Blegier ed innesto strada dell'Assietta
- Colle dell'Assietta
- Gran Serin
- Ciantiplagna, il punto più alt 2800 Slm
- Ritorno dal Gran Serin fino al Colle Blegier
- Genevris
- Colle Bourget
- Col Basset
- Sportinia, Salice d'Oulx, Oulx, Salbertrand
Giornata meteo meravigliosa. La prima salita ci porta in 1400D+ al Colle Blegier.Ci innestiamo sulla strada militare dell'Assietta raggiungendo l'omonimo colle a 2500D+.
Proseguiamo per il Gran Serin e l'obiettivo della giornata, Ciantiplagna 2800 Slm. Dal Gran Serin al Ciantiplagna si pedale su un sentierino scassato con pendenze dal 10 al 15%. In cima una vista spaziale sul Colle delle Finestre e la Val Chisone.
Ritorniamo sui nostri passi, con sosta al rif.Casa Assietta (unico punto acqua) e procedendo al Colle Blegier dove proseguiamo verso il monte Genevris, Colle Bourget e Col Basset.Nell vicinanze del Col Basset, Carlucciu ha la sfortuna di forare la ruota con un piccolo chiodo, Con la gomma forata è riuscito a recuperare il chiodo e reinserirlo nello pneumatico tubeless che ha retto la pressione fino a fine gita. Potenza dei baby boomer.
Sosta merenda al Carrefour Express di Salice d'Oulx dove con con 7euro compriamo; 1 Sandwich, una pizzetta grande, 2 banane, 1 coca, 1 sprite. W la France.
Nessun commento:
Posta un commento