mercoledì 16 settembre 2020

Bdc Cicloturismo di confine Torinese, Astigiano, Monferrato, Langhe e Roero (Piemonte) 15 Settembre 2020

 


Dalle note dell'OrcoPinoR
Dopo tanta montagna, ci sta una lunga pedalata tra pianura ed i primi contrafforti di Roero, Langhe e Monferrato per poter assaporare, forse, i primi profumi d'autunno.
Oggi con l'OrcoPinoP, compagno di trip in questo lungo percorso che partendo da casa ci porterà a vedere i vignaioli già all'opera.

I numeri
- Partenza ore 8.00 da Rivoli
- Orbassano, Candiolo, Carmagnola
- S,Stefano Roero, Canale, S.Damiano D'Asti
- Valfenera, Villanova D'Asti, Poirino, Moncalieri
- Torino, Alpignano 

Per 140km e 1000D+ circa

Partenza, da una Rivoli piuttosto trafficata. Le scuole per fortuna hanno appena riaperto dopo un LockDown durato mesi. Ci sciroppiamo volentieri il traffico sperando che non richiudano più.

In buon ordine, affrontiamo dei rettilinei infiniti con paesaggi di colture sempre uguali. La fa da padrone, in questo periodo, il mais. Ci sorbiamo trattori carichi di meliga, con nuvole di polvere cerearicole che c'investono. 
Finalmente al bivio per Pralormo, il paesaggio repentino cambia. Il terreno incomincia ad ondularsi e si
intravedano, lontano, le prime colline delle meraviglie di Langhe e Roero.
Magnifico il territorio comunale di S.Stefano Roero dove facciamo la sosta caffè. 
Si prosegue tra mini vallate e OrcoPinoP vuole fermarsi per farsi fotografare con i vignaioli al lavoro, mentre questi raccolgono l'uva bianca Arneis.
Attraversiamo il centro storico di Canale d'Alba sempre nella zona del Roero. C'è in corso il mercato rionale che ci costringe ad un giro periferico. 

Siamo al confine dei lembi estremi di Monferrato, Langhe e Roero. 
Tra Canale e S.Damiano D'asti c'imbattiamo nello stabilimento della Campari dove s'imbottiglia lo Spumante d'Asti ed altri liquori famosi come l'Aperol e l'Amaro Averna.
Arrivati a S.Damiano D'Asti, addobbato con i gagliardetti del Palio di Asti, visitiamo il centro storico dove non ero mai stato. Ne vale la pena.

S.Damiano è il comune più lontano del giro odierno. Con un bel dietrofront ci dirigiamo adesso verso il comune di Valfenera con una bella strada ondulata. 
Il caldo oggi 15 set 2020 la fa da padrone. Alle 12.00 il termometro segna già 30 gradi. Siamo cotti e bolliti ed urge una sosta ristoratrice. Troviamo a Valfenera un bar di fronte al palazzo municipale, con una splendida  torre che lo fa assomigliare ad un castelletto. 
Accompagniamo le due birrette con panini autoctoni e pizzette pugliesi appena arrivate dal Sud, dal paese natio di OrcoPinoP.

Il problema dopo la sosta è ripartire. Altro che autunno, la caldazza imperversa. Siamo al km 90 e ci mancano ancora 50 km per tornare all'ovile.
Puntiamo come obiettivo Moncalieri per un gelato nella piazza del comune antistante la parrocchiale ed il castello.
E cosi sia, riusciamo ad arrivare a Moncalieri senza troppa fatica e sorbirci un gelato che ci rimetta in sesto per chiudere questo curioso tour di confine. Un vero giro di Aperol.


Nessun commento:

Posta un commento