giovedì 17 maggio 2018

Erbaluce Night Trail Lago di Candia (To) 5Maggio 2018


Classifica Ebaluce Night Trail 2018
Sito Ebaluce Night Trail
Edizione 2013

Dal racconto dell'OrcoSmigol

ERBALUCE NIGHT TRAIL 30km 800D+ un bel trail serale sullo splendido territorio di Candia Canavese prevede la partecipazione a coppie, e quale migliore occasione per la coppia di ferro di orchi Smigol&Nonsabenecosa di partecipare.
Personalmente arrivo dalla settimana precedente dal trail Aschero ( vedi racconto sul blog orchi) e da qualche allenamento di scarico settimanale ; il mio socio gambe belle rodate da bici e tanta voglia di correre.
Questa volta il camper Orco Elliot arriva prima con tutta la famiglia approfittando del parco avventura e si accampa in riva al lago.
Il mantra della settimana che ha preceduto la gara è stato: trail veloce , tutto da correre, non ci risparmiano …
Il pacco gara risulta un pò sguarnito con una discreta T-Shirt ma l’organizzazione è perfetta e ben rodata con parecchi volontari; con l’avvicinarsi della partenza il piazzale si popola di coppie di runner ; incontreremo anche OrcoMamy con un gruppo di amici e OrcoKambu che correrà con la sua cagnolona accompagnato dalla sua bella famiglia.
Conquistiamo posizioni sotto il gonfiabile , sopra un camion e’ allestita la zona DJ che spara musica a palla, lo sparo e si parte su un breve tratto di asfalto e poi subito nei boschi di castagno e fra i vigneti di Erbaluce. L’anfiteatro morenico di Ivrea offre scorci splendidi al calar del sole, non cala invece il tasso di umidità, da una parte le colline del Monferrato e dall’altra la vista di Torino con la sua Mole.
Siamo la coppia col pettorale 78 e riusciamo a spingere insieme per una dozzina di km ma Orcononsabenecosa è lanciato e le sue gambe girano meglio delle mie specie nei tratti in salita ; riesco a tenerlo a vista ancora per qualche km, salto i ristori per recuperare qualche manciata di secondi e nel frattempo cala il buio e accendo la mia fedele e inseparabile frontale ( se avete voglia e curiosità Vi suggerisco dì leggere il mio elogio alla frontale su www.runnerpillar.com); ci vuole poco per capire che non sono in forma ottimale e quelle salite sarebbero da correre e non da camminare; mi sento sempre in affanno, sempre all’inseguimento forzato con una corsa non fluida; patisco il caldo e non riesco ad idratarmi come si deve con la nausea che mi accompagna gia’ dal 15 km ma non si deve mollare e la testa inizia a divagare e si sposta dalla concentrazione sulla gara alla quotidianità, con grande fatica riesco a raggiungere un’altra coppia e decido di staccare la spina e farmi
“accompagnare” all’arrivo per questi ultimi e sudati 5 km. Nonostante il malessere generale prevedo di chiudere in un tempo dignitoso e anche migliore rispetto alle aspettative ; sono quei piccoli segnali che ti danno una spinta ad arrivare in fondo dove sotto il gonfiabile c’e’ Andrea che ti aspetta con un sorrisone , un abbraccio sudato che mi comunica di essere arrivato sotto le tre ore, peccato che il nostro tempo sara’ il mio 3h08’. Bravo Andrea! Grande socio !
Il rimpianto piu’ grosso e’ non aver beneficiato del succulento terzo tempo con birrone annesso poiche’ ancora attanagliato dalla nausea. I due orchi soci si salutano e mi metto in auto verso Torino.
Il tempo di entrare in casa e la nausea da’ i suoi frutti cosi come lo stomaco e il mattino seguente scopro di avere circa 4 kg in meno : disidratazione avvenuta!
Ci sono voluti alcuni giorni e una vacanza per ritornare al peso ottimale.
Siamo orchi oltre le gambe c’e’ di piu’.
Smigol&Nonsabenecosa


Nessun commento:

Posta un commento