sabato 12 maggio 2018

Bici Bdc Caselette-->Val Germanasca Ghigo di Prali(To) 12 Maggio 2018

Foto Bici Bdc Val Germanasca
Sito Team Bike "Cacciatori di Colli"

Dal racconto dell'OrcoPinoR
La Val Germnasca è terreno di allenamento abituale dell'OrcoZoppo. Oggi però,  12 Maggio 2018, viene condivisa con il Team Bike "Cacciatori di Colli".
Oltre all'OrcoZoppo aderiscono alla cicloTuristica l'OrcoPolare ed il sottoscrivente OrcoPinoR.
La pianificazione delle gita è semplice. Ci si siede con un PC davanti e si disegnano linee sul semplice sito della Suunto www.MovesCount.com
Chilometraggi e dislivelli vengono visualizzati e prodotti in un amen. Ahimè mettere in pratica le pianificazioni incute sempre un po' di apprensione.

I numeri:
- Partenza da Caselette ore 6.00
- Andata; Rivoli, Rivalta, Pinerolo, Villar Perosa, Perosa Argentina, Val Germanasca, Ghigo di Prali al km 75.
- Ritorno; Ghigo di Prali, Villar Perosa, Pramartino, S.Pietro in Val Lemina, Pinerolo, Cumiana, Colletto Cumiana, Giaveno, Avigliana , Caselette

In sequenza attraversate:
Valle Germanasca, Val Chisone, Val Lemina, Val Sangone, Valle di Susa. Per un totale di 157km 2200D+

Andata: Caselette-->Pinerolo-->Ghigo di Prali
Alle prime luci dell'Alba è il ritrovo con L'OrcoPolare che, come una "Littorina", conduce un ritmo forsennato fino a Roletto(To) dove giungiamo in 1 ora esatta.
Ad attenderci a Roletto L'OrcoZoppo che, da qui a Ghigo di Prali, batterà la pista come una vera guida Hunza Pakistana.
I paesi scorrono in fretta; Pinerolo, Villar Perosa (piccolo inconveniente con "buse" prodotte da transumanza bovina), Perosa Argentina dove con una secca discesa a sinistra ci infiliamo nella selvaggia Val Germanasca.
Personalmente non ero mai stato in questa Valle laterale alla Val Chisone. Gli Orridi si susseguono a viste sul roboante torrente Germanasca in questo periodo stracolmo d'acqua di scioglimento delle nevi. Da Pomaretto in 20km, traversando le famose miniere di Talco. si arriva  prima  Prali e poi a Ghigo di Prali adagiata su un magnifico pianoro. La sosta è d'obbligo. Ma il tempo stringe l'OrcoPolare ha il coprifuoco alle 13.00.
Ritorno: Ghigo di Prali-->Villar Perosa-->Pramartino-->Pinerolo-->Colletto Cumiana-->Giaveno-->Caselette
Discesa dalla Val Germanasca da tenere sotto controllo per via di un manto stradale degno di una zona di guerra.
A Villar Perosa la seconda salita della giornata, quella di Pramartino che ha anche visto passare il Giro D'Italia. Un saluto a "Giuanin Lamera" che riposa nel cimitero di Villar e via per la cima. Poi si prosegue per Pinerolo, Cumiana e il suo colletto; che segna la terza salita di giornata.
Sono le 12.15 e siamo al km 125. La fatica si inizia a sentire. Non ci si perde d'animo  e con un buon ritmo alle 13.15 siamo a Caselette.

Considerazioni:
La pianificazione, preventiva, fatta con www.Movescount.com mi aveva prodotto 150km 3300D+ mentre GoogleEarthPro segnalava 145km 3100D+ .
A consuntivo lo strumento Edge500 della Garmin segnala 157km 2200D+, dati avvalorati dal Garmin 820 dell'OrcoPolare che ha prodotto gli stessi risultati.
Attenzione quindi, cari lettori, alle pianificazioni fatte gli strumenti di pianificazioni indicati. Questi non sono proprio precisi. Il chilometraggio pare corretto, mentre il calcolo del dislivello positivo è alquanto variabile. Per produrlo, con bassi margini di errore, occorre avere a portata di mano una calcolatrice e sommare le differenze di altitudini tra le varie località percorse.




Nessun commento:

Posta un commento