sabato 7 dicembre 2013

Night & Winter Vertical Sansicario (To) 7 Dicembre 2013

Foto Night&Winter Vertical Sansicario 2013
Classifiche Night&winter Vertical Runner-SkyAlp 2013
Sito Night&Winter Vertical Sansicario

Edizione 2012

Dal racconto dell'OrcoGabryC

Sabato 7 dicembre, Night & Winter Vertical Kilometer a Sansicario: è l’ultima prova del Campionato Trofeo Orco dell’anno 2013.
Pochi minuti prima delle 17,30, sulla linea di partenza, a destra di un arco gonfiabile, siamo 12 Orchi e un centinaio di altri runners; sulla sinistra, invece, sono schierati altrettanti SkyAlp.
E’ finito il briefing, è ora di accendere i ‘motori’ e le lampade frontali….stiamo scalpitando…
Inaspettatamente gli altoparlanti iniziano a diffondere l’Inno d’Italia e tutti cantiamo a squarciagola.
Un brivido mi percorre la schiena e l’agitazione per la gara lascia il posto ad una serenità fino a quel momento inimmaginabile. Potenza della musica!
I fuochi d’artificio sono la seconda grande sorpresa,  ma non c’è tempo per ammirarli: si parte!
Lungo la pista olimpica di discesa femminile ci aspettano quattro ‘muri’ che riesco ad affrontare più agevolmente grazie ai ramponcini a molle acquistati per l’occasione su consiglio dell’OrcoPino.
Il serpentone di luci che si crea sulla salita è spettacolare e nei tratti di maggiore fatica mi distraggo pensando a quanto sono fortunata, anzi a quanto siamo fortunati, di poter vivere questi momenti.
All’arrivo sul Fraiteve, tutti si precipitano dentro al rifugio per scaldarsi e per indossare abiti asciutti.
I piatti vuoti e le briciole che vedo su un tavolo del bar lasciano pensare che il ristoro fosse ben più ricco dell’unico bicchiere di the che riesco a racimolare…..’beati gli ultimi se i primi saranno onesti’….
Senza troppo tergiversare, scendo in ovovia fino a Sestriere, dove mi aspetta una spiacevole sorpresa: la navetta per il ritorno a Sansicario si fa attendere 45 minuti!
L’attesa al freddo nel piazzale degli impianti sciistici, però, non mi pesa, sono in ottima compagnia, l’atmosfera è molto scherzosa e divertente. Le battute continuano sul pullman durante tutto il tragitto tanto che, una volta arrivata a Sansicario, dimentico di ‘cazziare’ gli organizzatori.
La serata prosegue con il ristoro finale, le premiazioni dei vincitori e i premi a sorteggio.
Sarà per la soddisfazione di aver concluso il mio primo km verticale in notturna sulla neve o per la piacevolissima compagnia di amici spiritosi, ma a tarda serata mi sento quasi euforica.

A pensarci bene forse è per il bicchiere di birra in più…..

Nessun commento:

Posta un commento