mercoledì 10 aprile 2013

Bici bdc Almese Colle del Lys (To) 10 Aprile 2013

Foto Bici bdc Almese Colle del Lys 2013

Dal racconto dell'OrcoPinoR

La salita in bici da strada al colle del Lys è a mio parere, nel Torinese, quella che si presta di più a buoni allenamenti per affrontare una stagione di gran fondo.
Ripida quanto basta, con tratti dove si può riprendere fiato e con un buon dislivello.
Ecco i numeri :

Partenza                       : piazza comune di Almese (To)  350 S.l.m.
Lunghezza                    : 14km
Percorso                       : strada provinciale 197 del colle del Lys (To),in Val Messa si attraversano i comuni  di Almese, Rubiana e Viu con le frazioni limitrofe
Periodo                          : tutto l'anno, da evitare quando nevica o qualche giorno dopo la neve, strada sempre ben pulita e accessibile
Arrivo                           : Piazzale Colle del Lys 1350 s.l.m. nel comunde di Viu(To)
Dislivello complessivo : 1000D+
note1                             : da evitare le domeniche primaverili/estive dalle ore 12.00 alle 20.00 per via dei turisti che salgono con le macchine al colle del Lys.Particolare attenzione al semaforo del centro di Rubiana  a senso unico alternato.
note2                             : buon asfalto, strada ben tenuta
note3                             : in discesa fermatevi alla panetteria della fraz.Mompellato e acquistate il pane cotto nel forno a legna, non ve ne pentirete.
Questa la mia seconda salita del 2013 al colle.
Per sfidare  me stesso, mi sono messo in testa che dovrò domarla stando sotto i fatidici 60 minuti.
Oggi ho provato a cronometrarmi con l'applicazione su smartphone MyTracks (Android scaricata gratis).
Alla piazza centrale di Almese(To) mi fermo (sono partito da Alpignano)per accendere il GPS e far partire la registrazione.
E poi via la lotta con me stesso e il tempo è iniziata.
L'incipit i primi 6km che portano al comune di Rubiana, la parte a mio parere piu' dura...sento il rintocco delle campane che scoccano le 11.00 a.m.

Non misuro i battiti per non spaventarmi, ma penso di essere al limite della mia soglia.
Mi assiste il meteo  che oggi è clemente, e l'assenza di traffico motorizzato sulla provinciale, inoltre spero ci sia un'unità coronarica alla fraz. Mollar Brunatto essendo il mio cuore all'ennesima prova da sforzo.
Dopo la frazione di Mompellato nel comune di Rubiana, a 2km dal colle, ecco la prima neve a bordo strada e questo mi esalta facendomi credere il mitico Coppi sulle rampe dello Stelvio.
Eccolo l'ultimo ostico rettilineo prima del colle, scalo le marce mi alzo sui pedali, i muscoli che bruciano ma sento ahimè il rintocco delle campane segnare le 12.00 a,m.
La neve al colle è abbondante con un bel sole e l'aria frizzante dei 1300 slm.
Chiudo la salita in 1h e 4min, non ci siamo....ma la stagione è appena iniziata e la sfida è ancora aperta.
Spero si uniranno con me nella sfida altri Orchi, chissà che con un bel trenino non la si possa domare.

In discesa mi consolo acquistando nella panetteria di Mompellato un bel micone cotto nel forno a legna e un formaggio stagionato da favola.


Nessun commento:

Posta un commento