lunedì 11 febbraio 2013

trekking Cesana - Lago Nero - Col Bousson (To) 10 febbraio 2013

Foto trekking Cesana-Lago Nero-Col Bousson (OrcoCamola)

Dal racconto dell'OrcoCamola
Cesana – Lago Nero – Col Bousson (“Passavano sulla terra leggeri”).

Domenica ho proprio voglia di pestare un po’ di neve.  Siamo a metà febbraio e non ho ancora fatto una gita sulla neve ….. che non sia una corsa.
Gli Orchi fanno una bella corsa alla Mandria, io sento qualche amico e propongo di andare al Col Bousson sopra Bousson di Cesana Torinese.  L’idea è quella di fare una bella camminata sulla neve e di dare un’occhiata al percorso del Trail Bianco di Cesana che si disputerà a fine mese.
Io Mario e Paolo partiamo da Rivoli alle sette e raggiungiamo Antonio, Giovanni e Fabio  al parcheggio di Bousson intorno alle 8.15. Il termometro segna -13 e scendere dalla macchina mette alla prova la nostra “orchitudine”.
La parte di montagna che percorriamo è molto bella sia per il manto nevoso sia per l’assenza di impianti di risalita. La zona è ideale per chi ama camminare con e senza ciaspole e la vicina Cima Bosco è una classica dello sci alpinismo.  Che meraviglia,  ci voleva proprio. Con un buon passo raggiungiamo il Lago Nero e poco dopo la Capanna Mautino.  Il freddo è intenso, beviamo velocemente te e caffè e ripartiamo subito per raggiungere il vicino Col Bousson.

Per il Trail Bianco (che si disputerà il 24/02), il colle, rappresenta il giro di boa. Noi siamo saliti lungo il tratto che la gara percorrerà  in discesa.  Sul colle si sprofonda e chi di noi è senza ciaspole fatica parecchio. Il panorama sulle montagne francesi è bellissimo. Rientriamo soddisfatti. Siamo ancora capaci di andare piano anche se in discesa, per giocare, ci lasciamo andare a qualche corsetta.
Alcune tracce di animali sono un capolavoro per gli occhi: essenziali, leggere, composte. Le mie sono pesanti e disordinate (… non è colpa mia se sono un Orco)
Per fortuna la natura mi manda sempre qualche messaggio. Su questa terra devo passare  ‘leggero’.
Se non lascio troppe tracce sarà più bello per chi passerà dopo di me. Giusto. Grazie per avermelo ricordato.
W gli Orchi


Nessun commento:

Posta un commento